All’ADPLog presentato l’evento SBIM Sport Benessere in Movimento

News

Pubblicato il: 16/09/2015



sbimDue giorni di sport, divertimento e integrazione. Due giorni in cui chiunque, gratuitamente, potrà cimentarsi in discipline mai provate e scoprire di più su prevenzione, medicina e stili di vita.

Si è svolta oggi, nella splendida cornice dell’ADPLog, spazio espositivo di Alex Del Piero, la conferenza stampa dello SBIM Sport Benessere e Movimento, manifestazione promossa dal CDP (Consulta per le Persone in Difficoltà), CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Fab (Fondo Assistenza e Benessere) e Centro Servizi Vol.To (Volontari Torino) che si terrà il 25 e 26 settembre in Piazza D’Armi e di cui il celebre calciatore ne sarà ambasciatore.

30 campi prova per una moltitudine di discipline sportive , una zona dedicata al fitness messa a disposizione da Palestre Torino, un’area benessere e un’area dedicata alla sana alimentazione, il tutto con un particolare focus sul tema sport e disabilità (la maggior parte dei campi sarà infatti strutturata affinchè anche le persone disabili possano cimentarsi nei vari sport).

Dopo l’applauso dei presenti all’organizzatrice Alberta Mazzone, sono intervenuti alla conferenza i promotori dell’evento, da Silvia Bruno, Presidentessa CIP Piemonte che ha sottolineato come “investire sullo sport equivale a risparmiare nel futuro in campo sanitario”; Paolo Osiride, Presidente CPD: “il rapporto tra sport e disabilità servirà per ribadire come lo sport sia un utile strumento di integrazione e socializzazione”, il rappresentante di Fab, Carlo Cerrato e il Presidente di Vol.To, Silvio Magliano.

Dopo le dichiarazione dei promotori dell’evento, la parola è passata a Marco Berry, da sempre impegnato in progetti riguardanti sport e disabilità e, in generale, di solidarietà, che ha presentato Fly Experience, primo wild tunnel in Italia che permette a tutti, in massima sicurezza, di provare la sensazione di un paracuditista in caduta libera.

Tantissimi gli ospiti d’onore del mondo sportivo cittadino tra cui Patrizia Saccà, i giovani atleti della scherma e la punta di diamante dell’Auxilium Cus Torino, Stefano Mancinelli.

Al termine della conferenza i presenti si sono spostati nell’area allestita all’esterno dell’ADPLog; Mancinelli e Berry hanno inaugurato il campo da basket con una sfida di tiro, mentre tutti gli altri hanno potuto sfidare i campioni in carrozzina di tennis tavolo e calcio balilla.

Il tutto in un’atmosfera di divertimento, competizione, ma soprattutto integrazione perchè lo sport può essee praticato da chiunque. Atmosfera che sicuramente sarà replicata e, ampliata, il 25 e 26 durante l’evento

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni