Dopo tre sconfitte, la Reale Mutua Torino 81 Iren ha vinto sabato la prima partita della stagione, 11-10 sul Bogliasco con rete decisiva segnata a tre secondi dall’ultima sirena. Tre punti che valgono oro perché hanno permesso ai gialloblu di abbandonare il fondo della classifica del girone Nord di A2, ma anche (e soprattutto) per la fiducia che possono infondere in una squadra mediamente giovane e in crescita. “Dopo qualche incertezza iniziale, dovuta all’inserimento dei nuovi innesti e a un paio di assenza importanti, penso che la squadra abbia trovato lo spirito giusto” ha spiegato coach Simone Aversa, ieri durante la conferenza di presentazione della nuova stagione e degli sponsor, “sabato abbiamo ‘iniziato un nuovo campionato’”. È quasi un peccato dover attendere fino all’11 gennaio per la prossima sfida, ora che il gruppo sembra aver trovato il ritmo giusto.
Nell’ultimo match della Monumentale la Torino 81 è sempre rimasta avanti nel punteggio, ha sofferto e combattuto. Nella violenta conclusione mancina di Giacomo Novara c’era la determinazione di tutta la squadra, nella sua esultanza c’era la rabbia di tutti i ragazzi per un inizio in salita. “Buona prestazione” ha commentato il tecnico al termine dell’incontro, “oltre che un’esperienza molto importante per i giovani, che hanno potuto sperimentare un’intensità particolare, cui devono abituarsi”. Hanno segnato i più esperti, dal poker di Vuksanovic alle doppiette di Maffè e Gattarossa, passando per i gol di Federici, Oggero e, come detto, Novara. E gli altri non si sono limitati al ruolo di comparsa e nei parecchi minuti a disposizione hanno dato il loro contributo.
Tutta la squadra ha presenziato ieri alla conferenza, tenuta a tre anni esatti dalla scomparsa di Mattia Aversa, fondatore e storico presidente della società gialloblu, ricordato con grande commozione. L’incontro si è svolto al Cral di Reale Group, il cui capogruppo Reale Mutua è per il quarto anno consecutivo title sponsor della società, insieme a Iren. Due aziende torinesi, ieri rappresentate rispettivamente da Silvia Del Sole e Marialinda Brizzolara, con una forte impronta sul territorio, di cui sostengono attività sportive e non solo. A rappresentare la FIN nazionale è stato il vicepresidente – ex campione di nuoto e pallanuoto – Francesco Postiglione, mentre per il comitato regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta è intervenuto il presidente Gianluca Albonico.
Hanno completato gli interventi Marco Chessa, in rappresentanza del Consiglio Comunale, Marco Raviolo e Emanuele Azzi, vicepresidente e capitano della Torino 81. È stata ricordata la partnership con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e, in conclusione, ci si è dati appuntamento per il Trofeo Mattia Aversa. Si terrà sabato e domenica alla piscina Monumentale in occasione della tappa torinese del Calcaterra Challenge, la manifestazione itinerante dedicata agli under 13 e organizzata dai fratelli Alessandro e Roberto Calcaterra, che nel prossimo week end vedrà in campo tante formazioni piemontesi.