Podismo: Camilla Calosso e Flavio Ponzina vincono la Decathlon si fa in 5000

News Podismo

Pubblicato il: 13/09/2015


atletica - Decathlon si fa in 5000

atletica - Decathlon si fa in 5000

Su Torino e dintorni è piovuto a dirotto per tutta la mattina. Ma non è stata certo un po’ d’acqua a fermare decine di appassionati di podismo, che di buon mattino si sono ritrovati al negozio Decathlon di Moncalieri per correre la terza edizione della Decathlon si fa in 5000. Una 5 km per tutti sulle strade intorno al noto centro commerciale, preceduta come di consueto dalla corsa (più breve) dedicata ai bambini. A imporsi, nelle categorie assoluti maschile e femminile, sono stati Flavio Ponzina e Camilla Calosso. Il primo, 21 anni, è giunto al traguardo in poco più di un quarto d’ora, precedendo di circa trenta secondi il più diretto inseguitore. Vittoria senza grossi affanni anche per Camilla, più giovane di un anno.

“Preferiamo entrambi correre con il sole” hanno spiegato con un sorriso al termine della premiazione, “ma la passione per questo sport va decisamente oltre la pioggia”. Entrambi praticano atletica leggera da diversi anni. Flavio è tesserato per l’Atletica Piemonte ed è specializzato nelle gare in pista; Camilla, che gareggia con la maglia della Sisport, ha scoperto la sua predisposizione durante le gare della scuola e predilige distanze più lunghe rispetto ai 5 km di oggi. “È stato un buon allenamento” ha commentato, “in autunno correrò probabilmente una mezza maratona, poi mi dedicherò ai cross. Dopodiché continuerò sulle lunghe distanze, magari una maratona o qualche trail in montagna”.

Flavio cercherà invece la qualificazione agli Europei di corsa campestre; quello di oggi era dunque un test di passaggio, così come lo saranno i prossimi CDS nazionali a Matera. “Anche io ho intrapreso l’atletica parecchi anni fa a partire dai campi scuola” ricorda, “sono entrato in Safatletica e mi sono subito appassionato alle gare di mezzofondo, che spero di continuare a correre a lungo”.

Tornando alla Decathlon si fa in 5000, soddisfatto Igor Cutrupi, organizzatore dell’evento: “la partecipazione è stata molto buona nonostante il tempo atmosferico e da domani cominceremo già a pensare alla quarta edizione. La nostra idea di sport è quella di uno sport per tutti e siamo contenti che questa gara riesca sempre a coinvolgere donne, uomini, adulti e bambini”.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni