Basket: Casale contro i primi della classe

Basket News

Pubblicato il: 20/12/2013


basket

basket - pallacanestroDopo l’amaro finale del PalaRuffini, la Novipiù Casale cerca riscatto nel tredicesimo turno di Lega Adecco Gold. Domenica sera i rossoblù sfideranno l’Aquila Basket Trento, attuale capolista del campionato con sole due sconfitte su 12 gare.

GLI AVVERSARI – Una stagione, quella scorsa, vissuta da autentica protagonista della Legadue, con il raggiungimento della semifinale playoff (eliminando 3-0 la testa di serie n.1 Barcellona) e la conquista della Coppa Italia di categoria, nonostante l’etichetta di neopromossa nel campionato cadetto. Un progetto ambizioso, quello dell’Aquila Basket, che punta a volare in alto con la solidità e maturità mostrata dalla dirigenza. Coach Maurizio Buscaglia è rimasto saldo al timone, e con lui il prezioso trio di conferme che costiuiscono l’asse portante del quintetto bianconero: in cabina di regia è rimasto Toto Forray, 10.4 punti a partita (14 punti nell’ultima gara contro Capo d’Orlando) e terzo tiratore da 3 del campionato (51.1%), affiancato da BJ Elder (16.8 punti a gara) e all’italiano che, finora, è di gran lunga l’MVP del campionato, ovvero Davide Pascolo, migliore per valutazione (25.7), secondo rimbalzista (10.8) e che tira quasi il 70% da 2 (68.1) su più di 9 tentativi a gara. Impatto un po’ altalenante, finora, per Brandon Triche, appena uscito da Syracuse: lo statunitense viaggia a 15.3 punti di media, ma ne segna 19.5 in casa e 11.5 in trasferta. Chiave decisiva, nelle ultime giornate, è senza dubbio stato Filippo Baldi Rossi, classe 91, l’anno scorso in DNA con Torino: nelle prime 6 giornate segnava 4.8 punti a partita, nelle ultime sei ne ha segnati 13.3. Anche le statistiche di squadra esaltano il collettivo trentino: prima nella percentuale da 2 (55.2%) e nei recuperi (8.4 a gara), seconda per attacco (80,1 punti), difesa (69.0, prima è la Novipiù a 68.6) e assist (14.9), terza a rimbalzo (34.0).

I PRECEDENTI – Sono due i precedenti in campionato, entrambi risalenti alla passata stagione ed entrambi favorevoli alla Junior: il 15 dicembre 2012, il buzzer beater di Malaventura siglò il 67-70 finale, mentre il 14 aprile 2013 al PalaFerraris la Junior si impose 74-67. Sempre nella scorsa stagione Trento e Casale si sono sfidate nella Final Four di Coppa Italia (qui il film della partita): il 9 marzo 2013 al PalaTrento finì 95-84 per i padroni di casa, poi vincitori del trofeo.

LE DICHIARAZIONI DEL COACH – “Ci aspetta un impegno molto difficile – afferma coach Griccioli – contro la squadra che finora ha dimostrato, attraverso il proprio gioco, di essere la migliore della classe. Arrivano da cinque vittorie consecutive e non hanno nessuna intenzione di fermarsi, quindi saremo chiamati a dare il massimo in termini di energia e qualità per rimanere sempre in partita e cercare di riprenderci quello che il destino ci ha tolto domenica scorsa a Torino”.

Roberto Bertellino

Guarda dove praticare Pallacanestro a Torino e dintorni

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni