Podismo: due protagonisti illustri per la 100 Km delle Alpi

News Podismo

Pubblicato il: 03/10/2013



Corsa in MontagnaSaranno 18 i Comuni attraversati dalla 100 km delle Alpi, la megamaratona Torino-Saint Vincent organizzata da “Il Giro d’Italia Run” che prenderà il via sabato 12 ottobre. Due di questi sono in attesa di elezioni; i sindaci degli altri 16 comuni, con le rispettive amministrazioni, hanno partecipato attivamente alla riuscita della corsa, mettendo in campo grande impegno e passione. L’edizione alle porte, la quinta, avrà come protagonisti altri due primi cittadini: Angelo Cappuccio e Adalberto Perosino, sindaci di Santhià e Saint Vincent; il primo nei panni dell’atleta, il secondo nella vesta di direttore della corsa.

Podista dell’Atletica Santhià, classe 1971, Cappuccio è iscritto anche al Club Super Marathon – Italia, che raggruppa tutti i maratoneti d’Italia. Da molti anni appassionato delle lunghe distanze, corse la sua prima maratona il 2 maggio 1999, a Torino, fermando il cronometro dopo 3 ore 48 minuti e 43 secondi. Stabilì il personale (2h57’28’’) a Ravenna nel 2005. In vista dell’appuntamento del 12, una prova ancora più faticosa, dichiara: “Correrò con i colori della mia società, ma rappresenterò tutta la città di Santhià”. Per Angelo Cappuccio non è la prima volta alla 100 km delle Alpi, avendo partecipato già l’anno scorso, quando concluse 56esimo con il tempo di 13h7’27’’. In meno di una stagione ha già migliorato il proprio record di quasi due ore, avendo concluso l’edizione 2013 del Passatore in 11h19’30’’; ci sono dunque buoni indizi per un ulteriore miglioramento.

Adalberto Perosino, sostenitore di questa fantastica manifestazione fin dai suoi albori, siederà sulla macchina che aprirà la corsa e che accompagnerà il vincitore fino alle terme della “Capitale della Riviera delle Alpi”, traguardo della 100 km. Soprannominato “Bebo” dagli amici, è un appassionato e un intenditore di podismo, provenendo da una famiglia storicamente legata al mondo delle corse; per un giorno svestirà la fascia tricolore e indosserà i panni del Direttore di Corsa.

Appuntamento dunque per sabato 12 ottobre, per la quinta edizione della 100 km delle Alpi. Partenza prevista alle 10 dal campo da calcio di via Oxilia 21. Per iscriversi c’è ancora tempo fino al 10 ottobre, compilando il modulo presente sul sito www.giroitaliarun.it. La quota di iscrizione è di 45 euro.

Luca Bianco

 

Guarda dove praticare Podismo a Torino e dintorni

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni