Basket: Brindisi rimonta e batte la Fiat Torino

Basket News

Pubblicato il: 30/10/2016


basket - Fiat Torino

Il ragazzo è bravo ma non si applica. Se la Fiat Torino fosse uno studente, un ipotetico colloquio tra genitori e insegnanti si concluderebbe con questo responso. Almeno al termine del match di oggi contro Brindisi, anticipo della quinta giornata del campionato di serie A, che i gialloblu hanno perso in trasferta 87-79 (parziali 19-35 27-18 21-13 20-13) al termine di una grande rimonta della squadra di casa. Il potenziale è emerso in maniera prepotente nel primo quarto, quando il quintetto americano dell’Auxilium CUS Torino ha preso le sembianze dei Golden State Warriors e ha messo a segno 35 punti, con 6 su 6 da tre, canestri in transizione, lay up e l’88 per cento dal campo. Poi lo show ha lasciato spazio a tante palle perse e a qualche dormita in difesa; Brindisi si è gradualmente riavvicinata, ritrovando intensità difensiva e buone percentuali al tiro, è passata in vantaggio e negli ultimi minuti ha piazzato l’allungo decisivo.

Dopo quattro giornate Brindisi e Torino erano la prima e la quarta del campionato per possessi offensivi a partita, a dimostrazione di come entrambe le formazioni apprezzino il gioco veloce. Non ha fatto eccezione la partita di oggi, molto fisica e impostata su ritmi elevati fin dalla palla a due. Ritmo che Torino ha sfruttato al meglio nei primi dieci minuti, con il quintetto di casa ancora un po’ “assonnato”, ma che nella successiva mezzora si è spesso tradotto in confusione, errori e scelte dettate da poca lucidità. Nel secondo quarto Brindisi è definitivamente entrata in partita, ha arginato la piena gialloblu e ha sostanzialmente dimezzato lo svantaggio (46-53 al cambio campo); importante il parziale di 6-0 messo a segno dai padroni di casa negli ultimi 10 secondi del primo tempo, propiziato da due leggerezze della retroguardia torinese.

Nella ripresa i pugliesi hanno accorciato e messo la testa avanti per la prima volta nel match a metà del terzo periodo (58-57), trovando i canestri dall’arco che fin lì erano mancati – 4 su 5 conclusioni nel solo terzo quarto – e avviando una decina di minuti punto a punto. Avanti di una lunghezza alla mezzora, i padroni di casa hanno mantenuto elevati concentrazione e livello di gioco e hanno approfittato del calo avversario nelle ultime azioni, per allungare fino all’87-79 conclusivo gestendo gli ultimi possessi. Top scorer del match Amath M’Baye, 24 punti con 4 triple. Sempre nelle file dell’Enel Brindisi c’è da registrare la doppia doppia da 19 punti e 10 rimbalzi di Durand Scott.

A livello di numeri la Fiat Torino si può consolare con i 21 punti (15 dall’arco) di un Jamil Wilson finalmente incisivo. A due rimbalzi dalla quarta doppia doppia di stagione DJ White, ben controllato dalla difesa avversaria e per questo più “silenzioso” del solito. Detto dei cali di concentrazione che hanno vanificato l’ottima partenza, l’Auxilium ha litigato con i liberi chiudendo con 10 centri su 19 tentativi. Stonano, infine, i 44 punti messi a segno in tre quarti dopo il primo chiuso a quota 35. I gialloblu torneranno in campo domenica 6 novembre, al PalaRuffini contro la capolista Milano.

Tutte le statistiche del match Fiat Torino – Enel Brindisi a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni