Pugilato: Maurizio Lovaglio alla prima difesa del titolo

Boxe News

Pubblicato il: 09/05/2016



Il conto alla rovescia è già iniziato. Maurizio Lovaglio si allena nella palestra della Boxe Grugliasco e conta le ore che lo separano dalla prima difesa del titolo europeo dell’Unione Europea dei pesi massimi leggeri che conquistò a fine novembre sconfiggendo Damian Bruzzese per ko tecnico alla dodicesima ripresa, sul ring udinese di Manzano. Trentaquattro anni compiuti a febbraio, il pugile piemontese ha nel mirino la 21ª vittoria da professionista (dodici i ko inflitti, undici le sconfitte rimediate), ma venerdì 13 maggio sul ring allestito al PalaRuffini di Torino si troverà di fronte una vecchia volpe dei ring di mezza Europa, il belga Geoffrey Battelo. Trentasei anni, 190 centimetri di potenza, Battelo ha un record personale di 31 vittorie (27 ko) e 5 sconfitte, tutte prima del limite. Dopo aver vinto nel 2007 il titolo internazionale Wbf dei pesi massimi leggeri, l’anno successivo Battelo si laureò campione belga.

Poi, dopo una flessione fatta di tre sconfitte consecutive nel 2012, Battelo ha dato una virata netta alla sua carriera: negli ultimi tre anni, infatti, il pugile belga ha vinto tutti i sei incontri disputati e in tutte le sei occasioni ha messo ko l’avversario. Nell’ordine ha battuto l’ungherese Zsalek, lo slovacco Lakatos, il tedesco Altintas, il croato Visic, l’altro ungherese Palko e il georgiano Abuladze, piegato sul ring di Liegi a maggio dello scorso anno. Dodici riprese da fare in apnea, dunque, per Lovaglio che sa di giocarsi molto del prosieguo di una carriera che può diventare eccelsa, con la prospettiva – perché no? – magari anche di combattere per il titolo mondiale.

Ma la serata del PalaRuffini (si inizia alle 20,30) non si limita al match di cartello Lovaglio-Battelo. Il programma prevede infatti anche il campionato Europeo Ebu femminile fra l’azzurra Loredana Piazza e la francese Sandy Coget, mentre il sottoclou propone un derby torinese per pesi leggeri fra il 32enne grugliaschese ex campione italiano Daniele Limone e il 22enne di Cambiano Francesco Grandelli.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni