Hockey Ghiaccio: il Real Torino tenta l’assalto allo scudetto

Hockey su ghiaccio News

Pubblicato il: 19/03/2015


hockey ghiaccio - Real Torino

hockey ghiaccio - Real Torino
foto Diego Barbieri

Anna De La Forest tifa Juventus da quando era bambina ma ieri sera, a differenza della maggior parte dei sostenitori bianconeri, non ha guardato la partita di Coppa dei Campioni. Ha sentito per radio il primo tempo, mentre arrivava al PalaTazzoli, e alle 22 è scesa in pista con le compagne per giocare a hockey. Non è stato un allenamento come tutti gli altri, perché nel week end le ragazze del Real Torino affronteranno le Eagles Bolzano nella prima gara della finale del campionato di serie A. Si ritroveranno ancora venerdì sera per la rifinitura e alle 17.15 di sabato lanceranno la sfida alle detentrici degli ultimi cinque scudetti. Nelle ultime quattro stagioni, a contendere il titolo alle Eagles, sono sempre state le torinesi. Anna ricorda bene ogni match; li ha giocati tutti e domani, con la fascia di capitano al braccio, guiderà la squadra verso il sogno. “Bolzano è una squadra molto forte e ultimamente ci ha dato parecchi dispiaceri ma le sfide tra noi e loro sono state spesso equilibrate quindi proveremo a ribaltare la tendenza” afferma, “dovremo mettere grande intensità sul ghiaccio fin dall’inizio e mantenere alta la concentrazione per tutti i 60 minuti. Nelle finali passate abbiamo pagato un po’ di emozione, stavolta dobbiamo riuscire a esprimere al meglio il nostro potenziale”.

Il Real Torino ne ha parecchio e lo ha messo in pista nei due match di semifinale contro l’Alleghe, vincendo in trasferta 4-0 e chiudendo la serie con il 2-1 di sabato scorso al PalaTazzoli. “Sono state due partite molto combattute contro una formazione esperta e le abbiamo giocate entrambe molto bene” è il commento del capitano del Real, “forse un po’ meglio l’andata, anche se il risultato finale è maturato solo nell’ultimo tempo, quindi abbiamo dovuto lottare fino all’ultimo”.

La formazione rossoblu è rodata, diverse giocatrici si conoscono dai tempi dell’All Stars Piemonte e sono cresciute insieme. Al gruppo storico si sono aggiunte di recente alcune giovani di talento, provenienti anche dai vivai di altre società. A gennaio sette ragazze hanno indossato la maglia della nazionale under 18, arrivando al secondo posto nel torneo di qualificazione ai Mondiali 2016 di Divisione I. Sono Elisa Biondi, portiere titolare del Real, Federica Galtieri, proveniente da Como e capitano delle “azzurrine”, Marta Boccomino, la pinerolese Barbara Masoero, Clelia Iacomuzio, Chloe Rossi e Sharon Roccella.

Anna De La Forest, classe 1988, parteciperà invece ai Mondiali di Pechino, in programma dal 4 al 13 aprile, insieme alle compagne Elena Ballardini e Michelle Masperi. In nazionale ritroverà anche Silvia Carignano, torinese dei Bulls con la quale condivide l’esperienza ai Giochi. “Ho giocato il mio primo mondiale nel 2004 e da allora sono tornata in nazionale ogni anno” racconta il capitano del Real, “le Olimpiadi di Torino rimangono qualcosa di unico, per il contesto e per le avversarie che abbiamo incontrato. Ma ho sempre vissuto belle esperienze e lunghe trasferte, anche in Corea del Nord e Nuova Zelanda”.

In Cina l’Italia andrà con l’obiettivo di rimanere nel gruppo B della prima divisione, dopo la promozione raggiunta l’anno scorso. Giocatrici di Real Torino e Eagles Bolzano indosseranno la stessa maglia azzurra ma prima di allora vivranno ancora due fine settimana da avversarie, per contendersi il tricolore. Il primo appuntamento è sabato alle 17.15; un salto al PalaTazzoli è d’obbligo.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni