Basket: Scivolone della PMS a Napoli

Basket News

Pubblicato il: 19/01/2015



Ron Lewis - Foto Diego BarbieriNella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di A2 Gold, la Manital PMS Torino esce sconfitta 88-84 dalla trasferta a Napoli.

Una partita che si preannunciava molto difficile per i torinesi nonostante la posizione in classifica degli avversari (che erano penultimi a soli 10 punti); la Givova ha avuto alcuni problemi societari che, evidentemente, hanno condizionato alcune partite del girone di andata, ma non vi è dubbio che la squadra sia composta da giocatori di altissimo livello. Inoltre, il PalaBarbuto è rinomato in questa serie per essere uno dei palazzetti più difficili del campionato.

Mancinelli e compagni, però, non si lasciano intimorire da queste premesse e partono subito lucidi e aggressivi trascinati in attacco da un Lewis con percentuali di tiro stratosferiche. Il vantaggio iniziale (9-20 al 6′) lascia presagire che i torinesi sono partiti con la grinta giusta, determinati ad intascare i 2 punti. L’intuizione prosegue anche nel secondo quarto dove si assiste, nella meta campo offensiva, a splendide azioni efficaci in cui si alternano capitan Rosselli, Giachetti e l’ala americana. Anche in difesa i gialloblù mantengono alta l’intensità; coach Calvani è costretto più volte a incitare i suoi e, a metà quarto, Brooks risponde agli ordini e accorcia decisamente le distanze. La PMS continua a comandare ma il numeroso pubblico del PalaBarbuto si fa sentire e scalda i cuori dei suoi giocatori.

E’ proprio al ritorno dagli spogliatoi che i napoletanti iniziano la ribalta. Gli americani Brooks e Jackson schiacciano sull’acceleratore e trascinano i compagni in vantaggio. Mancinelli (tornato in campo la settimana scorsa dopo 2 mesi e mezzo) aiuta i suoi sia in attacco che in difesa, ma i padroni di casa, sostenuti dai numerosi tifosi, sono in fase transagonistica e chiudono il quarto sul +8 (68-61).

Tocca di nuovo a Lewis salire in cattedra e a riportare i suoi a poche lunghezze di distanza. Il duo Giachetti e Mancinelli firma il nuovo sorpasso a 120” dalla fine del match. Nell’ultimo minuto la malasorte ci mette lo zampino; prima Lewis tocca sbadatamente una palla ancora in fase ascendente e l’arbitro abbuona 2 punti alla Givova (che torna in vantaggio). Infine, a 12” dalla fine, quando la Manital è a -2 ma con un ultimo possesso utile, capitan Rosselli scivola accidentalmente e perde la possibilità di pareggiare (o di vincere). L’arbitro fischia, il PalaBarbuto esplode e i torinesi sono costretti a tornare a casa a mani vuote.

GIVOVA FLOR DO CAFE’-MANITAL PMS TORINO 88-84

(19-27, 41-45, 69-61)

NAPOLI: Jackson 24, Ganeto 7, Traini 12, Brooks 27, Brkic 13, Malaventura 3, Allegretti, Sabbatino 2, Traballesi ne, Esposito ne. All. Calvani. Ass. Esposito, Scotto di Luzio.

TORINO: Giachetti 14, Fantoni 3, Lewis 25, Berry 4, Rosselli 19, Mancinelli 15, Fiore ne, Viglianisi 2, Gergati 2, Pichi ne. All. Bechi. Ass. Comazzi, De Benedetto.

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni