Ginnastica Artistica: al PalaRuffini vincono Libertas Vercelli e Brixia Brescia

Ginnastica Artistica News

Pubblicato il: 08/03/2014



ginnastica artisticaErano due dei protagonisti più attesi e non hanno deluso le aspettative dei 4500 appassionati che oggi hanno riempito gli spalti del PalaRuffini. Vanessa Ferrari e Enrico Pozzo hanno guidato le rispettive squadre (Brixia Brescia e Libertas Vercelli) alla conquista della seconda tappa del Campionato Italiano di serie A1 di ginnastica artistica, andata in scena nel pomeriggio dopo la gara di A2 della mattinata. La società piemontese ha confermato la vittoria nella prima prova disputata a Firenze un mese fa. “All’inizio della gara non mi sentivo al meglio” ha spiegato Pozzo, “ma con il passare dei minuti ho recuperato lucidità e ho raccolto punti importanti per me e i miei compagni. Sognavo un epilogo del genere, anche considerato il calore di questo pubblico meraviglioso; da piemontese mi ha dato grande carica”. Argento e bronzo della gara maschile sono andati alla Virtus Pasqualetti, campione d’Italia uscente, e alla Pro Patria Bustese, a un solo punto dalla piazza d’onore.

Sette invece sono state le lunghezze che hanno separato la Brixia Brescia dalla Ginnica Giglio. Terzo gradino del podio per Forza e Virtù 1892 di Novi Ligure. “Desidero complimentarmi con la Ginnastica Victoria di Torino per l’organizzazione di questa manifestazione” ha affermato il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Riccardo Agabio al termine della cerimonia di premiazione, “mi ha fatto molto piacere vedere il palazzetto gremito in ogni ordine di posto, una costante delle nostre gare. Merito anche dell’attività di promozione federale, che proprio oggi ha trasmesso per la prima volta in diretta streaming sul proprio canale YouTube l’intera giornata. Spero che Torino possa presto ospitare altre rassegne di prestigio nell’ambito della ginnastica”.

“I nostri atleti non hanno ancora raggiunto il top della loro condizione” ha proseguito Agabio, “ma c’è ancora tempo per eliminare le imprecisioni prima dei grandi appuntamenti continentali. L’obiettivo è qualificare i nostri rappresentanti alle prossime Olimpiadi”. A chiudere la giornata il saluto di Ezio Torta, presidente della Victoria: “Torino ha dimostrato ancora una volta di saper rispondere in maniera positiva ai più importanti eventi sportivi. La nostra società ha voluto regalare uno spettacolo unico, senza dimenticarsi di trasmettere il messaggio del rispetto verso le altre persone e della prevenzione in ambito agonistico”.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni