Golf: Francesco Molinari chiude 32° in Irlanda

Golf News

Pubblicato il: 01/07/2013


molinari francesco - Foto Massimo Pinca

molinari francesco - Foto Massimo PincaFrancesco Molinari si è classificato 32° con 286 colpi (73 67 76 70, -2), risalendo la graduatoria di 24 gradini nel giro finale dell’Irish Open, torneo dell’European Tour disputato sul percorso del Carton House GC (par 72), a Maynooth in Irlanda. E’ tornato al successo dopo due anni l’inglese Paul Casey, che ha firmato il 12° titolo nel circuito con 274 colpi (68 72 67 67, -14) , tre di vantaggio sul connazionale Robert Rock e sull’olandese Joost Luiten (277, -11), leader dopo tre turni. Al quarto posto con 279 (-9) lo spagnolo Pablo Larrazabal, al quinto con 280 (-8) l’irlandese Shane Lowry, il nordirlandese Gareth Shaw, e altri tre iberici, Rafael Cabrera Bello, Alvaro Quiros e José Maria Olazabal. Quest’ultimo a metà giro ha affiancato Luiten in vetta alla classifica, ma successivamente è stato tradito dal putter e sono svaniti i suoi sogni di tornare clamorosamente alla vittoria a otto anni di distanza dall’ultima. Decimi con 281 (-7) l’inglese Danny Willett, l’irlandese Peter Lawrie, il gallese Jamie Donaldson, lo spagnolo Alejandro Cañizares e lo scozzese Peter Whiteford.

Casey, 36 anni con nel palmares anche una vittoria nel PGA Tour (Houston Open, 2009), una in Corea e con tre presenze nella squadra europea Ryder Cup, ha lasciato sfogare nella prima parte di gara Luiten, e Olazabal, poi ha attaccato decisamente e con cinque birdie in sei buche, a iniziare dalla otto, è passato a condurre. Un improvviso blackout, sottolineato da due bogey, ha rimesso tutto in discussione, ma i suoi avversari non hanno saputo approfittarne e poi lui ha messo il punto esclamativo sul titolo con un eagle a chiudere (67,-5). Rock (71, -1) ha frenato con due bogey a metà strada, dopo un birdie, ma nel finale ha agguantato la seconda piazza con altri due birdie. Luiten, in grande difficoltà con il putter, ha segnato l’unico birdie sull’ultimo green, dopo tre bogey (74, +2) che gli ha permesso di raggiungere Rock.

Olazabal ha girato nel 72 del par con quattro birdie in dieci buche e con altrettanti bogey sulle rimanenti otto. Francesco Molinari ha giocato con grande determinazione ben deciso a riscattare il 76 (+4) del turno precedente. Non è stato impeccabile, ha avuto un’andatura altalenante, ma è sceso di due colpi sotto par (70) con cinque birdie e tre bogey. Sono usciti al taglio, caduto a 144 (par), Lorenzo Gagli  e Alessandro Tadini, 73.i con 145 (+1) e i medesimi parziali (72 73), e Matteo Delpodio, 105° con 147 (75 72, +3). La stessa sorte è toccata al nordirlandese Graeme McDowell e all’irlandese Padraig Harrington (73.i) e all’altro nordirlandese Rory McIlroy, numero due mondiale, 96° con 146 (+4). Casey ha ricevuto un assegno di 333.330 euro su un montepremi di due milioni di euro.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni