Pallacanestro: in Piazza Castello A.C. Green, ospite dell’NBA 3x Tour

Basket News

Pubblicato il: 30/06/2013


ac green - NBA 3x tour

ac green - NBA 3x tourTre titoli NBA con la maglia dei Los Angeles Lakers e il record per il maggior numero di partite disputate consecutivamente nella più famosa lega di pallacanestro del mondo. Basterebbero questi due dati per raccontare la vita sportiva di A. C. Green, ex stella del basket a stelle e strisce presente nel week end torinese dell’NBA 3x Tour, di scena in Piazza Castello: “Questo viaggio intorno al mondo organizzato della National Basketball Association mi piace davvero moltissimo. Vedo ragazzi e ragazze che giocano e si divertono in amicizia; qui il tempo è bello e il posto lo è ancora di più. Semplicemente fantastico”.

Sono passati dodici anni dall’ultimo canestro di Green su un’arena NBA, ma la passione che lo lega al suo sport non è diminuita: “Chiusa l’attività ho girato in molti paesi per diffondere la pallacanestro e la cultura legata a questo gioco”. Profondamente religioso, nel 1989 ha dato vita alla A. C. Green Youth Foundation, sulla cui pagina facebook si leggono le parole del campione: “Le decisioni che prendi oggi condizioneranno il tuo domani. Scegli con saggezza, scegli l’astinenza”. “Dal 2001 in poi mi sono potuto dedicare maggiormente alla mia iniziativa” spiega A. C. “lavoriamo con i giovani, aiutandoli a sviluppare il carattere secondo una morale di integrità, educandoli anche attraverso lo sport”.

Nato a Portland quasi cinquant’anni fa, Green giocò per quattro anni nell’Oregon State University; nel draft del 1985 venne selezionato dai Lakers di Pat Riley e dello showtime: “Uno dei ricordi migliori che ho risale al mio primo anno da rookie, quando tornai nella mia città per giocare un incontro di regular season. Fu un’emozione indescrivibile, paragonabile solo alla vittoria del titolo”. Nel 1987 arrivò il primo anello, trionfo replicato l’anno successivo: “Giocare con Magic Johnson e Kareem Abdul Jabbar era magnifico. Ma mi sono divertito parecchio anche con Kobe Bryant”. Titolare nel quintetto della western conference all’All Star Game del 1990, l’ala grande dell’Oregon passò ai Phoenix Suns nel ’93 e ai Dallas Mavericks nel ’96, prima di tornare con i gialloviola e aggiudicarsi nel 2000 il terzo titolo NBA.

Concluse la carriera l’anno successivo, nei Miami Heat. Il 18 aprile dello stesso anno scese in campo per la 1192esima partita consecutiva, ponendo fine a una striscia iniziata il 19 novembre 1986 che gli valse il soprannome di Iron-man. Un atleta dal curriculum straordinario, di grande umanità e disponibilità verso gli altri. Per L’NBA 3x Tour Torino non poteva chiedere un ospite più speciale.

 

Guarda dove praticare Pallacanestro a Torino

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni