Nuoto per Salvamento: Europei, piemontesi protagonisti fino alla fine

News Nuoto per salvamento

Pubblicato il: 10/09/2017



L’Italia del nuoto per salvamento chiude con il primo posto nel medagliere la 17esima edizione dei Campionati Europei. Al dominio mostrato nelle gare in vasca, gli azzurri hanno aggiunto i miglioramenti nelle prove oceaniche; hanno così portato a casa 50 medaglie (un record), divise tra le 42 della piscina di Bruges (22 ori, 13 argenti e 7 bronzi) e le 8 della spiaggia di Ostenda (3 ori, 2 argenti e 3 bronzi). La nazionale senior ha vinto la classifica generale, seguita da Germania e Spagna; la nazionale juniores ha chiuso al secondo posto, alle spalle della Francia e davanti alla Spagna. Per quanto riguarda le prove oceaniche, disputate da giovedì a ieri e in parte condizionate dalla pioggia e dal vento, gli atleti piemontesi hanno raccolto altre medaglie, incrementando un bottino già molto ricco dopo i primi tre giorni.

Ieri le formazioni azzurre senior si sono aggiudicate la staffetta torpedo. Nella gara femminile hanno conquistato l’oro Silvia Meschiari, Federica Volpini, Alice Marzella e Laura Pranzo, nuotatrice classe 1995 del Centro Nuoto Nichelino; le azzurre hanno preceduto Olanda e Francia. In campo maschile primo gradino del podio per Daniele Sanna, Andrea Niciarelli, Federico Gilardi e Jacopo Musso, quest’ultimi entrambi portacolori della Rari Nantes Torino, con il primo tesserato da poche settimane anche per le Fiamme Oro; gli azzurri hanno messo dietro Gran Bretagna e Germania. Lo stesso Federico Gilardi ha raccolto anche una medaglia individuale – d’argento – nel frangente.

Venerdì la staffetta torpedo aveva regalato due bronzi agli juniores azzurri. Il quartetto “rosa” schierava Martina Rossetti, Valeria Cappelletti, Alessia Locchi e Andrea Allais, classe 1999 e portacolori della Libertas Nuoto Chivasso. Bronzo anche per i senior della staffetta ocean, della quale faceva parte Sasha Andrea Bartolo (Swimming Club Alessandria), impegnato nella frazione conclusiva a corsa dopo Daniene Sanna (nuoto), Nicolò Di Tullio (canoa) e Andrea Niciarelli (tavola). Gli azzurri si sono piazzati alle spalle di Gran Bretagna e Francia.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni