Volley: il Parella sfiora la perfezione e ferma il Bolzano

News Pallavolo

Pubblicato il: 25/10/2015


pallavolo - Volley Parella Torino - foto Alessio Marotta

pallavolo - Volley Parella Torino - foto Alessio Marotta
foto Alessio Marotta

Una vittoria che vale molto di più dei tre punti. E’ quella ottenuta ieri sera  dal Volley Parella Torino, per 3-1 sull’Avs Mosca Bruno Bolzano, squadra favorita alla vittoria finale del girone. Primi tre punti stagionali per i piemontesi al termine di un match giocato al limite della perfezione. Solo nel finale di secondo e terzo set i parellini hanno palesato qualche disattenzione ma per il resto hanno giocato una gara senza sbavature, con ottime percentuali in attacco e ricezione, e una condotta positiva nella fase di muro-difesa.

Il sestetto tipo
Sestetto tipo per coach Battocchio che schiera Simeon in palleggio e Corti opposto, Costa e Figliolia in banda, Salza e Mazzone al centro con Smerilli opposto. Bolzano risponde con Izzo in regia e Gavotto opposto, Rossatti e Capra ali, Mosaner e Leonardi centrali con Sambucci libero.

La cronaca
L’inizio di gara è molto combattuto. Si gioca punto a punto con il cambiopalla che funziona bene in entrambe le squadre. Dopo il secondo time-out tecnico arriva il break decisivo del Parella. Due attacchi e un ace di Corti portano sul 20-17 i padroni di casa che allungano fino al 25-19 finale. Sull’onda dell’entusiasmo, parte forte il Parella anche nel secondo set (5-2), ma a poco a poco Bolzano torna sotto e sorpassa (11-12). Sul 13-12 il punto che forse cambia il match. Incredibile doppio salvataggio in difesa di Bolzano che poi va a segno con Rossatti (13-13). Dal turno di battuta successivo arrivano altri punti per gli altoatesini (13-15) e anche se il Parella rientra subito (16-15), quei tre punti pesano come macigni. Controsorpasso Bolzano sul 18-19 e da questo momento il Parella non riesce più a dare continuità al cambiopalla e Bolzano chiude 21-25.

Il Parella riparte
Nel terzo set è invece la formazione altoatesina a partire con il piede giusto (5-9), ma il turno di servizio di Simeon è devastante e porta i parellini a ribaltare la situazione (13-9). Massimo vantaggio biancorossoblu sul 18-11, poi il turno di battuta di Rossatti permette ai suoi di tornare sotto, fino al pareggio (21-21), ma il finale è ancora di marca parellina con Costa che chiude i conti sul 25-23.

Il quarto set
Nel quarto set c’è una sola squadra in campo ed è il Parella. Avanti fin da subito (6-2), Salza e compagni allungano definitivamente dopo il secondo time out tecnico (da 16-11 a 24-12) per chiudere con un perentorio 25-13.

La soddisfazione del coach
Questa partita è un’importante iniezione di fiducia – dice coach Matteo Battocchio – perchè non riusciamo a sbloccarci in alcune situazioni ed è confortante che, al di là del risultato, questa sia la seconda partita giocata bene su due. Segnali importanti per il futuro”.

VOLLEY PARELLA TORINO-AVS MOSCA BRUNO BOLZANO 3-1 (25-19, 21-25, 25-23, 25-13)

VOLLEY PARELLA TORINO: Simeon 2, Corti 28, Costa 12, Figliolia 11, Salza 6, Mazzone 6, Smerilli (L), Filippi, Ciavarella, Martina, Ossola. N.e.: Putetto, Coroli. All.: Battocchio.

AVS MOSCA BRUNO BOLZANO: Izzo 7, Gavotto 19, Rossatti 12, Capra 4, Leonardi 2, Mosaner 8, Sambucci (L), Paoli 1, Chiappa, Bleggi. N.e.: Spagnuolo, Albergati, Brillo (L). All.: Burattini.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni