Ginnastica Ritmica: Eurogymnica record, 8 medaglie tricolori

Ginnastica Ritmica Sport Femminile

Pubblicato il: 26/11/2019



Il Campionato Italiano di Specialità Gold di ginnastica ritmica, disputato a Foligno nello scorso fine settimana, ha aperto il tris di finali nazionali che condurranno alla pausa natalizia. Eurogymnica si è presentata in terra umbra forte dei tanti titoli interregionali conquistati qualche settimana fa a Biella e rappresentata da numerose ginnaste, tornate a casa con 5 titoli e 3 medaglie d’argento: un record per la società torinese. Sabato nella fase di qualificazione Eurogymnica ha subito messo a segno un primato, promuovendo alle finali tutte le proprie atlete; una bella soddisfazione per le allenatrici Sonia Landolina e Elisa Vaccaro e per il DS Marco Napoli. Soddisfazione amplificata domenica.

Sofia Albertone ha migliorato ulteriormente il buon punteggio del giorno prima alla fune, vincendo con 13,900 tra le Junior di prima fascia. Poco più tardi, nella stessa categoria, è stata Carlotta Lo Muscio a conquistare il titolo italiano alla palla con 15,700 punti, stabilendo lo score più alto di tutta la manifestazione. Massimo risultato anche per Stefania Straniero, prima tra le Junior di seconda e terza fascia alle clavette con 15,150 punti. Stefania ha portato anche un argento alla palla con 15,600, a un soffio dalla prima classificata.

Nella stessa categoria Eurogymnica ha festeggiato ancora grazie ad Alice Botticelli, che con il nastro ha ottenuto 13,250 punti e medaglia d’argento. Prestazione perfetta di Giulia Turolla, campionessa italiana alle clavette (16,650) e, per il secondo anno consecutivo, al nastro (15,050). A mettere la parola fine su un campionato che la società piemontese ricorderà a lungo sono state Marica Osti e Camilla Cagnetti, seconde con cerchio e clavette con 14,950 punti.

“Il Centro Tecnico HDemia e il nostro settore Gold continuano a dare frutti e proprio grazie alla struttura brandizzese e alle tecniche di allenamento che in essa vengono sviluppate questa spedizione è riuscita a superare il numero di medaglie conquistate in passato nella stessa tipologia di competizione” è il commento finale di Eurogymnica, “già nel 2009 le EGirls conquistarono cinque titoli, ma in questo weekend hanno aggiunto tre argenti stabilendo un nuovo record”.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni