Volley: Eurospin Ford Sara Pinerolo, tre punti d’oro all’esordio

News Pallavolo Sport Femminile

Pubblicato il: 07/10/2019



Al palazzetto dello sport di Pinerolo il primo hurrà della stagione è arrivato poco prima delle 18.30 di ieri. All’Eurospin Ford Sara sono bastati un’ora e ventisei minuti per superare le modenesi dell’Exacer Montale e aggiudicarsi la prima giornata del campionato di A2. Un’ottima partenza per le rossoblu piemontesi, che non hanno ceduto set e tirato fuori il meglio nei momenti decisivi dei tre parziali, chiusi con i punteggi di 25-20 25-23 25-21. In particolare nella seconda metà del secondo e nel terzo, quando si sono trovate in svantaggio di due-tre punti riuscendo però a rimontare e vincere in volata. Più “agevole” la prima frazione, nella quale le padrone di casa hanno allungato dopo un avvio caratterizzato da un po’ di tensione, inevitabile al debutto.

«Tre punti d’oro – sottolinea coach Michele Marchiaro – sapevamo di affrontare un avversario con giocatrici esperte e forti fisicamente, con caratteristiche che potevano metterci in difficoltà, per giunta in un match delicato come il primo della stagione. Una partita che richiedeva attenzione e gioco di squadra, in cui abbiamo lottato e avuto forse l’unica pecca di rilassarci un poco in alcuni frangenti». «Nei momenti importanti la squadra è però riuscita a recuperare lucidità ed esprimersi al meglio – prosegue il tecnico, arrivato durante l’estate sulla panchina pinerolese – ha innalzato l’attenzione, dimenticato gli errori e si è focalizzata su ciò che avevamo preparato».

Il pensiero dell’allenatore va anche ai circa cinquecento tifosi rossoblu, un “muro” di entusiasmo sulla tribuna del palazzetto; «così caldi e numerosi da emozionarci – aggiunge coach Marchiaro – siamo contenti per aver regalato loro la prima vittoria». Sorrisi, abbracci, esultanze hanno caratterizzato l’immediato dopo partita, a dimostrazione di come l’Eurospin Ford Sara tenesse a questo esordio e a iniziare il campionato con il piede giusto. «Non vediamo l’ora di cominciare – aveva affermato il tecnico alla vigilia, dopo un mese e mezzo di lavoro caratterizzato da una crescita costante del collettivo; settimane nelle quali il gruppo si è compattato e ha fissato l’obiettivo, cioè provare ad alzare l’asticella rispetto alla passata stagione conclusa con la salvezza.

Il primo ostacolo è stato la neopromossa Montale, guidata in campo da una campionessa come Taismary Aguero, classe 1977, due ori olimpici e mondiali con la nazionale cubana e una bacheca ricca di titoli conquistati in Italia e con la maglia azzurra; 7 punti per lei, così come la compagna di squadra Francesca Gentili e come le pinerolesi Michela Ciarrocchi e Serena Bertone. In doppia cifra le emiliane Elena Fronza e Martina Brina (10), Laura Grigolo e il capitano Valentina Zago, trascinatrici dell’attacco di casa con 15 e 20 punti rispettivamente, capaci di infiammare il pubblico al pari dei prodigiosi recuperi di Silvia Fiori.

Al di là dei numeri individuali è però da sottolineare la buona prova generale della squadra, che oggi si gode una meritata giornata di riposo e domani inizierà a pensare alla prossima sfida, domenica prossima nella lunga trasferta di Cutrofiano. Anche le leccesi hanno vinto ieri, sul campo friulano di Talmassons; rappresentano un nuovo test importante per le piemontesi, prima di tornare a resiprare l’atmosfera del proprio palazzetto domenica 20 ottobre contro San Giovanni in Marignano.

Risultati e classifica della serie A2 a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni