Niente mare, bensì i laghetti artificiali dove sciano ormai da parecchie stagioni, e neppure spiaggia, soppiantata dall’erba delle sponde e delle aiuole. Decine di ore trascorse ad allenarsi, il fine settimana di riposo per tornare a casa e incontrare gli amici, un importante obiettivo all’orizzonte. Gianluca Gorrino, Chiara e Vittoria Rattalino hanno vissuto così gli ultimi tre mesi, preparando i Campionati Europei insieme agli altri ragazzi della nazionale (tutti piemontesi). Trainati dal motoscafo hanno percorso tanti kilometri sui bacini del Centro Federale FISW di Recetto, tra salti, curve e acrobazie; naturalmente a piedi nudi, come previsto dalla particolare specialità dello sci nautico che hanno intrapreso da bambini. «Dedicare alla preparazione gran parte dell’estate comporta qualche sacrificio – dicono – ma ne vale la pena». L’impegno è ripagato dal bellissimo rapporto con i compagni di squadra, «una famiglia dove ci si scambia consigli, dove i più grandi aiutano e correggono i più giovani», dalle emozioni che questo sport è in grado di regalare, dal sogno di partecipare a una competizione internazionale.
Gli Europei si sono svolti proprio a Recetto da mercoledì a ieri (tutti i risultati a questo link), all’indomani dei Campionati Italiani disputati nel week end precedente; Chiara e Gianluca, insieme agli altri azzurrini Andrea Emma e Matilde Gasparini hanno difeso il titolo Junior conquistato l’anno scorso a Wallsee (Austria), sfruttando al meglio il fattore campo e confermandosi davanti ai paesi che un tempo li sopravanzavano. Gli Junior hanno preso parte anche alle competizioni della categoria Open, dove l’Italia ha schierato Filippo Mussano Ribaldone, Mattia Polacchini e Paola Aimone. Come “individual” sono iinvece andati in acqua Vittoria Rattalino e Salvatore Seminara. Vittoria era all’esordio in un Europeo e ha gareggiato nello slalom e nelle figure. Stesso discorso per Chiara e Gianluca, impegnati anche nel salto e capaci di raccogliere diverse medaglie individuali, in questo e negli ultimi eventi continentali.
Chiara e Vittoria Rattalino, 17 e 14 anni rispettivamente, sono sorelle; Gianluca, 15 anni, è loro cugino. Tutti e tre sono torinesi, frequentano il liceo e hanno scoperto lo sci nautico da piccoli, nelle estati trascorse in colonia sul lago di Viverone. «Abbiamo iniziato e continuato sempre insieme – raccontano – poi siamo passati alla specialità ‘piedi nudi’, indirizzati da Daniele Miniotti (CT azzurro) che ancora oggi allena noi e gli altri ragazzi. È grazie a lui e a Paola Aimone che ci siamo appassionati».
«Il nostro sport è affascinante e insolito, spesso genera curiosità nei nostri amici – proseguono – trasmette energia, adrenalina; in gara la tensione non manca mai perché in pochi istanti ci si gioca il risultato finale, quindi è sufficiente un piccolo errore per compromettere la prestazione. Sciare sull’acqua è molto divertente, ma impegnarsi e fondo e ottenere risultati grazie all’allenamento è una soddisfazione che va oltre il semplice divertimento».
Sfrecciando sui laghi, Chiara, Vittoria, Gianluca e i loro compagni di nazionale sono stati i protagonisti della rinascita del settore piedi nudi in Italia, resa possibile dagli investimenti della Federazione, dal lavoro dei tecnici e degli atleti stessi. Questi sono quasi tutti adolescenti e nelle ultime stagioni sono cresciuti fino a superare tutti gli altri paesi d’Europa. Nei giorni scorsi si sono confermati a Recetto, la “casa” dove si allenano per molti mesi ogni anno e in cui hanno trascorso gran parte delle ultime estati, fino a diventare giovani campioni.
Luca Bianco
Foto di Andrea Gilardi