Ciao Sù e la domenica del basket femminile torinese

Basket News

Pubblicato il: 20/09/2019



Fine settimana ricco di appuntamenti per gli appassionati torinesi di pallacanestro. Si inizia domani pomeriggio con il Memorial Albano (l’articolo completo a questo link) e si prosegue in serata con lo stesso appuntamento, naturalmente con un occhio rivolto alla sfida di Supercoppa che vedrà la Reale Mutua Basket Torino in trasferta a Trapani. Sono i quarti di finale del trofeo, con palla a due alle 20.30 e diretta sulla piattaforma LNP Pass. Si prosegue nella giornata di domenica, interamente dedicata al basket femminile e in programma al PalaRuffini. È la domenica di Ciao Sù, tradizionale evento giunto alla nona edizione e intitolato a Susanna Nora, cestista torinese prematuramente scomparsa nel 2009 a causa di un tumore. La passione che contraddistingueva la sua vita sportiva è la stessa della sorella Daniela e delle amiche che dal 2010 organizzano Ciao Sù, nato con l’obiettivo di promuovere la pallacanestro rosa – l’amicizia e il gioco di squadra alla base di questo sport – e sostenere l’Associazione per la Prevenzione e Cura dei Tumori in Piemonte; l’accesso al palazzetto sarà libero e le offerte raccolte interamente devolute alla Onlus.

Il programma si aprirà alle 9.30 e continuerà fino alle 12.30 con un clinic per i tecnici. Alle 14 scatterà il torneo triangolare under 16 con le squadre di PMS, Polismile e Basket Venaria, mentre alle 16.15 ci sarà spazio per il minibasket. Il pomeriggio di basket culminerà alle 18.30 con l’amichevole tra Iren Fixi Torino e Allianz Geas Sesto San Giovanni, entrambe iscritte al prossimo campionato di A1. Non è tutto, perché su un campo allestito all’esterno del PalaRuffini andrà in scena la seconda edizione di We Got Game featuring Ciao Sù, torneo 3 contro 3 femminile con finale nell’intervallo della sfida tra Torino e Sesto. A proposito di WGG, da segnalare che nello scorso fine settimana si è disputato il torneo maschile, presso il campo di Nichelino punto di riferimento dell’associazione We Got Game e di tantissimi appassionati di streetball.

Per quanto riguarda invece la sfida di cartello tra Iren Fixi e Allianz Geas, sarà il terzo match in tre giorni per le biancostellate, oggi e domani impagnate nel Memorial “Igino Montagna” di Broni contro la stessa Della Fiore Broni, Fila San Martino e Limonta Costa Masnaga. Stasera alle 20.30 affronteranno la squadra di casa, domani torneranno in campo nella finale per il primo o per il terzo posto in base al risultato odierno. “Tre impegni importanti e ravvicinati – commenta coach Massimo Riga – attendiamo riscontri sull’atteggiamento psico-fisico delle ragazze, chiamate a sfidare avversarie di livello. Proseguiremo negli esperimenti tecnico-tattici, cercando di confermare quanto di buono fatto nelle prime uscite della stagione”. La giornata di domenica sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Ciao Sù.

Foto Perabite

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni