Memorial Albano, sabato si rinnova la tradizione di basket torinese

Basket News

Pubblicato il: 19/09/2019



Contenitore di mille storie e di altrettante emozioni per chi l’ha vissuto da protagonista e per coloro che l’hanno seguito da bordo campo, il Memorial Albano tornerà sabato per la sua 13esima edizione, con un intero pomeriggio di partite al palazzetto di via Moncrivello a Torino. Saranno la 5 Pari padrona di casa e l’Olimpo Alba a sfidarsi, con le proprie compagini giovanili e con le prime squadre, rinnovando così una tradizione che affonda le proprie radici nei primi anni 2000. Un periodo “buio” per la pallacanestro sabauda, con la C1 massima espressione del movimento e un ricordo ormai lontano – sebbene sempre limpido – dell’Auxilium in serie A, fino al 1994. Nel 2004 nacque l’associazione Cuore Gialloblù, fondata da un gruppo di appassionati per promuovere il basket a Torino e dintorni; per questo l’anno seguente la stessa associazione istituì il Memorial Giovanni Romano Albano, intitolato a un giovanissimo ragazzo travolto e ucciso da un’auto (ancora oggi i genitori di Giovanni, Germana e Enrico, sono i primi sostenitori di questo appuntamento).

Da allora l’evento si è tenuto quasi tutti gli anni e quasi sempre all’inizio della nuova stagione, proponendosi come test per squadre e atleti in vista del campionato alle porte. Talvolta organizzato come match amichevole, talvolta come torneo, ha sempre ospitato realtà di ottimo livello e coinvolto giovani cestisti locali. Nelle prime due edizioni alcuni di loro – appartenenti a diverse società – furono convocati per costruire una formazione di “all star” torinesi guidata da Gianni Asti. In entrambe le occasioni affrontarono il Castelletto Ticino (A2), nel 2006 allenato da Meo Sacchetti, attuale coach della nazionale.

Negli anni il Memorial Albano ha cambiato casa più volte e ha accolto tante società di Torino e provincia; nel 2012 la PMS allenata da Stefano Pillastrini, all’alba del campionato che l’avrebbe portata in A2. Per due volte è anche diventato internazionale, grazie alla presenza di una squadra del Principato di Monaco. E quando nel 2015 la città è nuovamente tornata nella massima serie, Cuore Gialloblu ha continuato a lavorare per la crescita e lo sviluppo della pallacanestro delle “minors”, di livello tecnico inferiore rispetto al basket professionistico ma ugualmente capace di appassionare e regalare emozioni.

È il caso, per esempio, della 5 Pari, società che in poche stagioni a partire dalla sua fondazione ha raggiunto la C Gold, dove giocherà per il quarto anno consecutivo e con ambizioni importanti, dopo i playoff raggiunti in primavera. I torinesi sono ormai una presenza costante del Memorial Albano e vi partecipano per la quinta edizione di fila. Incontreranno l’Olimpo Alba, che si appresta invece a disputare la sua terza stagione in serie B.

Come accennato, le due società si sfideranno a livello giovanile e Senior; alle 14.30 scenderanno in campo le Under 16, alle 16.30 sarà il turno delle Under 18 e alle 19 la giornata culminerà con il match delle prime squadre. Come sempre l’evento sosterrà inziative di solidarietà, con un ingresso a offerta libera e con la donazione dell’intero incasso; in particolare, il ricavato sarà devoluto al finanziamento di corsi di basket per ragazzi in difficoltà economica o sociale.

Luca Bianco

Informazioni sul Memorial Albano e su Cuore Gialloblu a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni