Iren Fixi Torino, una coppa per festeggiare i primi 60 anni

Basket News Sport Femminile

Pubblicato il: 13/09/2019



Nata nel 1959, la Pallacanestro Torino si appresta a festeggiare il suo sessantesimo compleanno. La data esatta sarà giovedì 19 settembre, ma già nel fine settimana lo celebrerà con la Piramis Cup, torneo quadrangolare che vedrà in campo sul parquet del PalaRuffini le campionesse d’Italia della Famila Schio, la B&P Autoricambi Costa Masnaga, la Della Fiore Broni e naturalmente l’Iren Fixi Torino. Società che in mattinata presso il palazzo del Comune ha presentato la competizione, utile per verficare la condizione a tre settimane dalla ripresa degli allenamenti, e in generale tutta la squadra, la dirigenza e gli sponsor.

La conferenza
“Oggi siamo qui con uno spirito diverso rispetto a dodici mesi fa” ha esordito il presidente Giovanni Garrone, “nel settembre scorso ‘provati’ dallo sforzo per mantenere viva la nostra realtà e con essa il movimento del basket femminile torinese, oggi pronti a ripartire per la nuova stagione con una squadra rinnovata e più competitiva, con entusiasmo e fiducia. Con l’orgoglio di aver raggiunto i sessant’anni; un traguardo non da tutti, che per noi rappresenta un nuovo punto di partenza”. Presenti il sindaco Chiara Appendino e l’assessore allo sport Roberto Finardi, che hanno sottolineato la vicinanza dell’amministrazione comunale – fondamentale nella “salvezza” raggiunta l’estate scorsa – alla società e l’augurio di poter proseguire insieme in un percorso di tradizione, successi e soddisfazioni. Presenti i title sponsor Iren e Fixi, nelle persone di Renato Boero e Roberto Mora rispettivamente, e il presidente della Lega Basket Femminile Massimo Protani. “Torino è una delle società più longeve del panorama nazionale e un punto di riferimento per il nord ovest d’Italia” ha dichiarato quest’ultimo, “l’anno scorso ha onorato il campionato nonostante le difficoltà e questa è stata la sua vittoria”.

La Piramis Cup
Per la prossima stagione, come detto, le ambizioni sono ben diverse e coach Massimo Riga non ha paura di nominare la parola playoff. “Dobbiamo alzare l’asticella e ripagare gli sforzi delle persone che hanno lavorato per permetterci di essere qui con una rosa di questo livello” ha affermato il tecnico, “tutto questo con il massimo rispetto per le avversarie che incontreremo”. Tre di queste saranno al PalaRuffini nel week end per la Piramis Cup. Domani alle 16.30 l’Iren Fixi padrona di casa giocherà la prima semifinale contro Costa Masnaga; alle 18.30 si disputerà invece la sfida tra Broni e Schio. Le due squadre sconfitte si incontreranno domenica alle 16, le due vincitrici alle 18 nella finalissima. “Sarà un torneo di livello elevato” spiega coach Riga, “per noi un’opportunità per crescere e metterci alla prova; importante, in particolare, per le nostre americane Kinard e Jennings, che avranno la possibilità di familiarizzare con il basket europeo e italiano”. “Costa è una neopromossa” prosegue il tecnico biancostellato, “ha confermato la rosa vincitrice dell’ultima A2, giovane e promettente, e aggiunto pochi elementi di spicco”. Occhi puntati anche su Broni e sul nuovo acquisto Ivana Tikvic, ex Torino, e ovviamente su Schio, detentrice dello scudetto e tra le candidate al titolo anche quest’anno.

Al di là delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario, la Piramis Cup sarà un momento di promozione del basket femminile. L’ingresso alle tribune del palazzetto sarà libero e gratuito per tutta la durata della manifestazione e negli intervalli delle partite saranno organizzati piccoli incontri tra le squadre della Polismile, divenuta settore giovanile dell’Iren Fixi Torino grazie a un accordo quinquennale. “L’obiettivo è coinvolgere tante giovani atlete, dar loro la possibilità di sognare l’A1 e permettere alle più meritevoli di giocarvi” conclude il presidente Garrone, “siamo l’unica società del Piemonte ad aver in bacheca quattro scudetti giovanili; vorremmo raggiungere nuovamente traguardi simili e allestrie un roster sempre più torinese”.

Luca Bianco

Ulteriori informazioni sull’Iren Fixi Torino a questo link

Foto Perabite

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni