#GreenTOur, sport e natura nel cuore del settembre podistico torinese

News Podismo

Pubblicato il: 03/09/2019



Sarà un mese di settembre ricco di appuntamenti per gli appassionati torinesi di podismo, agonisti e amatori. Si inizia domenica 8 con la terza tappa della Maratona Reale a Tappe, organizzata sulle strade intorno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, e si prosegue fino a domenica 22, giornata della quarta edizione della Hipporun di Vinovo. Nel mezzo, domenica 15 settembre, si terrà invece #GreenTOur, manifestazione introdotta quest’anno da Giannone Sport e dal suo presidente Nicola Giannone con l’obiettivo di coniugare sport, sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Non a caso il contesto dell’evento sarà la verde collina di Torino, con partenza alle 10 in località Fontanella (strada dei Colli) e arrivo sul piazzale della Basilica di Superga. Boschi, sentieri e la citata strada dei Colli accoglieranno i partecipanti alla gara competitiva di 13 km – leggero dislivello positivo di 180 metri – e alla non competitiva, che potranno scegliere se correre (o camminare) sullo stesso percorso oppure su uno più breve da 5 km, con partenza e arrivo analoghi. Una parte del ricavato sarà utilizzata per la piantumazione di cento alberi entro il 2021 al Parco Dora, nei mesi scorsi sede di iniziative dedicate a sport e ambiente.

“La sostenibilità è un tema che sta a cuore a tutti perché non riguarda soltanto noi ma anche le generazioni future – ha sottolineato Rosy Boaglio, Presidente del comitato regionale FIDAL Piemonte, durante la conferenza stampa di presentazione di #GreenTour – l’evento di domenica 15 settembre è un’occasione per praticare attività fisica, che significa benessere, e per contribuire in prima persona a promuovere il rispetto dell’ambiente, nella bellissima cornice naturale dellla collina torinese”. Una “anteprima” dell’evento andrà in scena domani sera alle 19. Dal piazzale della Basilica di Superga partirà una camminata di 6,5 km alla scoperta del percorso, seguita da una cena al sacco.

Per quanto riguarda invece #GreenTour, la domenica della gara sarà disponibile un servizio navetta tra le 8 e le 9 con partenza dalla stazione Sassi, incluso nei 15 euro della quota di iscrizione. Per scoraggiare traffico e inquinamento è inoltre previsto uno sconto di 5 euro per gli atleti che raggiungeranno autonomamente la zona di partenza accompagnando altri partecipanti fino alla massima capienza della propria auto. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento dei 1500 partecipanti e comunque fino alle ore 24 di giovedì 12 settembre. Modalità di iscrizione, premi e ulteriori informazioni sul sito www.giannonerunning.com.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni