Volley: A3, Vivibanca Parella Torino riparte dai protagonisti dell’ultima promozione

News Pallavolo

Pubblicato il: 27/08/2019



A 18 anni dall’ultima volta la città di Torino giocherà in serie A maschile di pallavolo. Allora la Pallavolo Torino militava in A2, prima della fusione con Cuneo che diede vita al Piemonte Volley; oggi il merito è del Volley ParellaVivibanca Torino nella dicitura della Lega Pallavolo – e il campionato sarà la nuovissima A3 che i biancorossoblu hanno conquistato in primavera con la promozione dalla B1. Inserito nel girone A di regular season, il Vivibanca Parella Torino esordirà quindi domenica 20 ottobre. Al termine di un’estate che ha visto parecchie conferme e alcune novità, la squadra ha iniziato giovedì scorso la preparazione, agli ordini di coach Lorenzo Simeon e del suo staff. “Riponiamo tanta fiducia nelle capacità del nostro allenatore e dei nostri atleti” ha affermato in sede di raduno il team manager Mauro Talluto, “ci sarà da lavorare molto ma sono convinto che anche quest’anno potremo raggiungere buoni risultati”.

Allenatore e capitano
Proprio il tecnico è stato il primo volto nuovo della stagione, chiamato a sostituire Luigi Pezzoli e reduce da due stagioni sulla panchina del Sant’Anna Tomcar (B1). Ex palleggiatore, Simeon ha indossato la maglia del Parella nel biennio 2015-17 e ha fatto parte del gruppo capace di raggiungere la promozione in A2 nell’aprile del 2016, sebbene poi ripartito dalla serie inferiore. A quel gruppo apparteneva anche Paolo Mazzone, centrale classe 1996 e capitano, in biancorossoblu dal 2014 con una parentesi ai Lupi Santa Croce (A2), confermato nel team. “Sono molto contento per la fiducia accordata dalla società per il mio quinto anno qui” ha commentato nei giorni del rinnovo, “il gruppo è rimasto pressoché lo stesso dell’anno scorso e questo è positivo, saremo nuovamente una delle squadre più giovani e dovremo rendere questo aspetto un vantaggio e non un punto debole”.

Tante conferme
Sarà la quinta stagione al Volley Parella Torino anche per l’opposto Fabio Gerbino, per il palleggiatore Luca Filippi e per il libero Luca Martina, rispettivamente classe ’96, ’97 e ’98, tutti e tre punti fermi della formazione che ha vinto la regular season dell’ultimo campionato e conquistato la promozione nella seconda serie di playoff. Altre conferme importanti sono state quelle di Stefano Richeri, schiacciatore classe ’99, Lorenzo Mellano e Marco Piasso, centrali classe 2000 e 2001 rispettivamente, Marco Cassone, Federico Valente e Stefano Felisio, tutti classe 2001, rispettivamente palleggiatore, libero e schiacciatore. Confermato anche il prestito dal Vero Volley Monza di Lorenzo Mariotti, schiacciatore e opposto classe 1997 l’anno scorso tenuto lontano dal campo da un infortunio alla spalla.

Giovani novità
Sono invece tre le novità “assolute” del Vivibanca Parella Torino annunciate nel corso dell’estate. In prestito dal Vero Volley Monza è arrivato lo schiacciatore classe 1998 Alessandro Galliani, mentre in palleggio in prestito dalla Polisport Maddalene Chieri è approdato il classe 2002 Simone Matta. È invece giunto a Torino a titolo definitivo Federigo Del Campo, schiacciatore fiorentino classe 1994 che nonostante i soli 25 anni risulta il giocatore più esperto della compagine biancorossoblu. Ha giocato in B2, B1 e A2 a Santa Croce, quindi è tornato in B1 al Top Volley Lamezia ottenendo una nuova promozione nella serie cadetta. Lo scorso anno ha giocato in B con il 4 Torri Ferrara.

Da ricordare, infine, lo staff tecnico che affiancherà coach Lorenzo Simeon. Il “vice” sarà Francesco Mollo, confermato anche come allenatore della serie C e dell’under 18 parelline. Alla luce dei numerosi impegni sarà affiancato da Paolo Cergna e Christian Salza, altri due protagonisti della già citata promozione del 2016.

Il Volley Parella di B1 femminile
Nelle scorse settimane il Volley Parella Torino ha naturalmente lavorato anche per allestire il roster della squadra femminile iscritta al campionato di B1 e oggi convocata per il primo allenamento della preseason, agli ordini del nuovo coach Francesco Mussa e del suo staff. Una formazione in buona parte rinnovata rispetto alla passata stagione e come sempre di età media molto giovane, “con tanta voglia di migliorare e dimostrare qualcosa” come assicurato dal DS Stefano Sapienza. Sono stati confermati i prestiti di Bianca Destefanis e Eleonora Batte, centrali classe 2000 di Unionvolley e InVolley rispettivamente; Federica Cane e Vittoria Carrè, schiacciatrici classe ’97 di Mondovì e CUS Torino. Confermata anche Sara Colamartino, libero classe 2000 arrivata lo scorso anno a titolo definitivo dalla Lilliput Settimo. Novità del roster sono la schiacciatrice Bianca Bucciarelli e l’opposto Ilaria Daffara, classe 2001 in prestito da Vero Volley Monza e Chieri ’76 rispettivamente; la palleggiatrice Gaia Dell’Amico e il libero Paola Sandrone, entrambe classe 2000 in prestito dal Chieri ’76; Eugenia Ottino, schiacciatrice classe 2001 in prestito dal Volley Orago. Completano la rosa la palleggiatrice Enrica Bosco, classe 1993, e la centrale Alice Farina, classe 2000.

I calendari dei campionati di A3 maschile e B1 femminile a questo link

Foto di Marco Parella tratta dalla pagina Facebook del Volley Parella Torino

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni