“Lotta e difesa”, la nuova Iren Fixi Torino inizia la stagione

Basket News Sport Femminile

Pubblicato il: 26/08/2019



Sul parquet del palazzetto Sisport tornano a rimbalzare palloni da basket. È il primo giorno della nuova stagione per l’Iren Fixi Torino, che riparte verso la quinta stagione consecutiva nella massima serie. Tanti volti nuovi, alcune conferme, l’entusiasmo dell’inizio e la determinazione di chi è consapevole dei propri mezzi e vuole raggiungere obiettivi importanti. L’estate scorsa la squadra biancostellata riuscì a iscriversi al campionato in extremis e fu poi costretta a “correre” per allestire la rosa. Raggiunta la salvezza nella scorsa primavera, quest’anno la società ha invece potuto lavorare con più tranquillità per costruire il roster. Punto fermo è il capitano e playmaker Ilaria Milazzo, ormai torinese d’adozione, confermata insieme alla pari ruolo Giulia Togliani, “molto migliorata nel finale della passata stagione, sicuramente tosta in difesa”.

Ad affermarlo è coach Massimo Riga, che nelle prossime settimane lavorerà per abituare la propria squadra a mostrare i muscoli. “Dobbiamo innalzare il livello difensivo e lottare, ciò che un po’ è mancato alla squadra dello scorso campionato” aggiunge il tecnico, “i playoff (cui accedono le prime otto in classifica tra le 14 iscritte all’A1, ndr) sono un traguardo a cui possiamo puntare, naturalmente con il massimo rispetto per tutte le avversarie che come noi hanno lavorato per essere competitive”.

Dopo gli allenamenti del collegiale di giugno con la nazionale di basket 3 contro 3, Beatrice Barberis è tornata sul parquet della Sisport, che per la prima volta è stato invece calpestato da Beatrice Del Pero, recentemente laureatasi campionessa europea con la nazionale under 20. Sono due delle nuove giocatrici dell’Iren Fixi Torino, scelte anche per la grande intensità difensiva che sono capaci di mettere in campo, a sottolineare la nuova mentalità del team.

Per Clara Salvini si tratta invece di un ritorno in biancostellato; ritorno che potrà dare quantità e qualità al reparto lunghe, completato dalla confermata Aleksandra Petrova, dalla bosniaca Melisa Brcaninovic, all’esordio in A1, e dalla statunitense Alexis Jennings. Quest’ultime, rispettivamente classe ’99 e ‘96, insieme all’altra 23enne americana Moesha Kinard – guardia – dovranno dare il valore aggiunto a una rosa che potrà contare anche su un buon gruppo di giovani giocatrici provenienti dal settore giovanile Polismile.

“Lavoreremo come sempre a livello fisico e daremo innanzitutto le regole per la difesa” spiega coach Massimo Riga in riferimento alle prossime settimane di preparazione, “giocheremo tante amichevoli per cercare ritmo partita e metterci subito alla prova prima dell’esordio in campionato”.

Luca Bianco

Le amichevoli della preseason dell’Iren Fixi Torino a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni