Basket: l’Akronos Moncalieri riparte per una stagione da protagonista

Basket News Sport Femminile

Pubblicato il: 20/08/2019



Hanno trascorso gran parte del mese di luglio in collegiale con la nazionale e dal 3 all’11 agosto hanno vissuto una delle settimane più belle e intense della loro vita sportiva, vincendo il campionato europeo under 20. Valeria Trucco e Anastasia Conte hanno riabbracciato ieri le compagne di squadra nel primo giorno di raduno dell’Akronos Moncalieri. All’inizio dell’estate sono state tra le prime conferme nel team gialloblu di A2, consapevole del proprio valore e desideroso di puntare ancor più in alto rispetto al piazzamento finale dell’anno scorso. “L’eliminazione nella semifinale playoff (per mano di Costa Masnaga, poi promossa in A1) ci ha lasciato sicuramente un po’ di amaro in bocca, pur con la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo molto importante specialmente per una neopromossa come noi – commentano Valeria e Anastasia – nella passata stagione la squadra ha imparato tanto ed è migliorata molto; oggi ripartiamo da questa base e dai nostri principali punti di forza, dalla difesa e dalla compattezza del gruppo dentro e fuori dal campo”.

Sono le stesse caratteristiche che, dopo i due passi falsi nelle prime due partite, hanno permesso alla nazionale under 20 di infilare la striscia di cinque successi fino alla conquista del titolo europeo. “Dopo la sconfitta contro la Francia c’è stato un lungo confronto tra giocatrici e staff – ricordano le due giovani torinesi – abbiamo riguardato il video del secondo tempo e cercato di capire cosa non andava; ci siamo ripromesse di giocare con più impegno e soprattutto di squadra, ripartendo dalla difesa che è diventata la nostra ‘carta d’identità’”. Per Valeria Trucco, classe 1999, si trattava dell’ultima esperienza in nazionale giovanile, al termine di un percorso iniziato diversi anni fa e passato per tutte le categorie, arricchito dal bronzo europeo under 16 e dall’argento mondiale under 17. Per Anastasia Conte, di un anno più giovane, era invece il secondo grande evento in azzurro, dopo l’Europeo under 18 dell’estate scorsa. Entrambe non dimenticheranno più i giorni trascorsi a Klatovy (Repubblica Ceca), anche se la loro carriera – soltanto all’inizio vista la giovane età – le metterà di fronte a tantissime nuove sfide.

“Chiudere un ciclo con una medaglia d’oro è stata una soddisfazione enorme anche perché inaspettata – conclude Valeria – nessuno ci dava per favorite e noi stesse non pensavamo di essere le più forti”. “Non avevo mai giocato con il gruppo di azzurre del ’99” aggiunge Anastasia, “ma le giocatrici più grandi hanno aiutato le più giovani a integrarsi e in generale abbiamo cercato tutte di concoscerci meglio e aiutarci. Il risultato è stato una squadra molto unita, capace di raggiungere un risultato incredibile”.

foto di Sergio Verderosa

Una carica particolare le guiderà nella nuova stagione. Per Anastasia Conte, playmaker, sarà la settima consecutiva a Moncalieri, città dove Valeria Trucco ha esordito in un campionato senior (a 15 anni) prima di calcare parquet di A1 tra Battipaglia e Torino. Altra conferma importante per il team gialloblu è stata quella di Claire Giacomelli, guardia/ala classe ’98 rimasta ferma per tutto l’anno scorso a causa di un infortunio al ginocchio. Nata a Moncalieri e cresciuta nel settore giovanile della Libertas – con quattro finali nazionali di categoria all’attivo – Claire può vantare presenze in A1 e in nazionale giovanile. Soprattutto è una bandiera della sua società e un punto di riferimento per tutte le compagne, motivo per cui è stata eletta capitano.

Non è stato semplice rimanere ferma per un’intera stagione e vivere tutte le partite da bordo campo. Ma Claire non ha perso neppure un allenamento e a marzo ha seguito la squadra anche a Campobasso nella lunga trasferta di Coppa Italia. “Le ragazze mi hanno sempre coinvolta e l’ultimo campionato ci ha unito parecchio – spiega – ritrovarci è stato una festa”. Da molto tempo ormai sta lavorando per recuperare completamente dall’infortunio e nei prossimi giorni proseguirà la preparazione individuale, iniziando però a lavorare anche in gruppo. “Siamo una bella squadra e non nascondiamo le nostre ambizioni – sottolinea – però dobbiamo lavorare, mettere insieme le nostre qualità individuali e continuare la crescita dei mesi scorsi”.

Dello stesso avviso è coach Paolo Terzolo. “L’ultimo campionato di A2 è stato un banco di prova fondamentale per un gruppo giovane come il nostro, ci ha permesso di conoscerci meglio a livello tecnico e umano, ci ha reso più consapevoli e maturi – afferma – ora partiamo da quanto abbiamo già costruito, con il desiderio di andare oltre. La squadra è sicuramente competitiva ma dobbiamo dimostrarlo sul campo; e per riuscirci dovremo affrontare ogni allenamento con la giusta mentalità e il massimo impegno, a partire da questa preseason”.

Nelle prossime settimane l’Akronos Moncalieri giocherà alcune amichevoli. La prima sarà il 30 agosto al PalaEinaudi contro La Spezia, mentre nei giorni successivi le lunette saranno impegnate in trasferta contro Geas Sesto San Giovanni e Virtus Bologna, entrambe formazioni di A1. Nella seconda metà di settembre parteciperanno a un torneo a Crema, con la possibilità di incontare le padrone di casa a pochi giorni dal debutto in campionato contro la stessa compagine lombarda. La prima partita ufficiale, già un probabile big match, sarà domenica 29 settembre a Moncalieri.

Luca Bianco

La rosa completa dell’Akronos Moncalieri 2019/2020 a questo link

Il calendario della serie A2 a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni