Ginnastica Ritmica: tre argenti mondiali per Alessia Leone

Ginnastica Ritmica News Sport Femminile

Pubblicato il: 21/07/2019



Dall’emozione per l’esordio a quella per il podio. Alessia Leone, giovane ginnasta classe 2003 tesserata per Eurogymnica Torino Cascella, conclude il Campionato del Mondo Junior con tre medaglie d’argento a squadre. Un risultato che la ginnastica ritmica torinese attendeva da decenni; un risultato inaspettato, un po’ perché la convocazione di Alessia per l’evento iridato è arrivata all’ultimo, un po’ perché a Mosca le azzurrine allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova hanno dovuto fare i conti con le migliori specialiste (di categoria) del pianeta. Ma nel nuovissimo palasport intitolato a Irina Viner, leggenda russa della disciplina, Alessia Leone, Serena Ottaviani (Faber Fabriano), Alexandra Naclerio (Club Giardino Modena), Giulia Segatori e Siria Cella (Auxilium Genova) e Vittoria Quoiani (Armonia d’Abruzzo) non hanno tremato e si sono laureate per tre volte vicecampionesse.

Sabato con i 5 nastri sulle note di Welcome to Wonderland si sono regalate il secondo parziale di specialità e con il 25 tondo con i cerchi del giorno prima hanno raggiunto il totale di 45.100 piazzandosi seconde nell’all-around d’insieme alle spalle della Russia e davanti alla Bielorussia. Grazie ai punteggi dell’individualista Sofia Raffaeli, impegnata su quattro attrezzi, hanno poi conquistato la piazza d’onore anche nella team competition (la classifica per nazioni), con un punteggio totale di 119.100, alle spalle della Russia e davanti a Israele. Domenica, seppur riserva, Alessia è tornata sul secondo gradino del podio come componente della squadra 5 cerchi, seconda con 25,100 alle spalle della solita Russia e davanti alla Bielorussia.

L’ottavo posto delle italiane ai 5 nastri, che forse un po’ appagate e meno concentrate, non sono riuscite a ripetere l’exploit del giorno precedente e le due medaglie vinte da Sofia Raffaeli con la fune e con le clavette hanno completato il medagliere planetario che ha collocato l’Italia in seconda posizione. “Un risultato grandioso” ha sottolineato Emanuela Maccarani, direttrice tecnica della nazionale maggiore impegnata nella preparazione per i mondiali di Baku, in programma nel prossimo settembre. Un traguardo prestigioso per la Federazione Ginnastica d’Italia, nel suo 150esimo anno dalla fondazione, e per Eurogymnica Torino, nata in Barriera di Milano più di 32 anni fa e oggi presente anche in vari comuni e scuole della provincia. A Brandizzo c’è HDemia, il centro tecnico societario che dal 2014 permette alle atlete più talentuose – tra cui Alessia – di allenarsi tutto il giorno e proseguire il percorso di studi.

La società presieduta da Michele Giannone, diretta da Marco Napoli e guidata in campo da Tiziana Colognese, direttrice tecnica e responsabile regionale per la FGI, ha accolto Alessia Leone da bambina. Ne ha intuito il talento e l’ha aiutata a emergere, prima in ambito regionale, quindi nazionale, fino a vestire la maglia azzurra. Alessia è da tempo nel giro della nazionale giovanile, ha partecipato a numerosi collegiali e competizioni e all’indomani dei recenti Assoluti, disputati a Torino e organizzati proprio da Eurogymnica, è stata inserita nel ristretto gruppo di ginnaste che sono volate ai Mondiali e che in un futuro neanche troppo lontano potrebbero diventare le nuove Farfalle azzurre.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni