Baseball: Grizzlies, una bella vittoria contro la capolista

Baseball News Softball

Pubblicato il: 15/07/2019



L’ultima giornata del campionato di serie A2 di baseball ha messo di fronte le prime due squadre in classifica del girone A. I Grizzlies Torino 48, secondi, hanno fatto visita al Bollate capolista, con l’obiettivo di dare continuità alle ultime buone prestazioni. Obiettivo centrato in pieno dai ragazzi guidati da Pierpaolo Illuminati, che sul diamante lombardo hanno ottenuto anche una vittoria, nella seconda delle due sfide. Nella prima i padroni di casa hanno faticato parecchio, inseguendo per metà gara dopo la partenza lanciata dei torinesi, avanti 0-4 al termine del primo inning. Hanno raggiunto pareggio e sorpasso nella settima ripresa (5-4) e segnato il punto decisivo nell’ultima frazione, imponendosi di misura con lo score di 6-5. “Abbiamo perso il primo incontro per qualche errore di sufficienza che ha permesso a Bollate di rientrare in partita e vincere nel finale” commenta il tecnico, “ma credo che nel complesso meritassimo il risultato”.

La sconfitta è stata benzina sul fuoco per i Grizzlies, che in gara 2 hanno preso il comando delle operazioni nel terzo inning – da 1-0 a 1-2 – e allungato nel quinto (1-7), prima del conclusivo 4-8. Da sottolineare il buon numero di valide (13), che unite agli errori degli avversari hanno permesso agli Orsi di avere la meglio. “Tutti hanno fatto un gran lavoro” afferma coach Illuminati, “molto bene i lanciatori, ma soprattutto stiamo crescendo in battuta e ci siamo portati al livello di Bollate, che resta la squadra più solida in attacco. Complimenti ai ragazzi anche per l’atteggiamento mentale nei momenti critici, che ci permette di rimanere in partita per tutti i 9 innings”.

La classifica sorride ai Grizzlies, che consolidano la seconda posizione a due sole giornate (e un recupero) dal termine della regular season. Sabato prossimo ospiteranno il Senago, che nel week end ha ottenuto un importante doppia affermazione nello scontro salvezza contro il BC Settimo constringendo i torinesi all’ultimo posto in classifica. Fondamentali, quindi, per i rossoblu, i due match di domenica contro il Cagliari, decisivi nella lotta per non retrocedere.

Nel fine settimana si è giocato anche in A2 di softball, con le torinesi Reale Jacks e La Loggia impegnate in casa rispettivamente contro Crocetta e Monzesi New Bollate. Una vittoria e una sconfitta per le granata (4-1 e 3-6), mentre le gialloblu hanno ceduto in entrambe le sfide contro la capolista. Le Jacks, terze in classifica, sono ora attese da due gare contro Legnano, seconda; due gare interessanti per il valore delle formazioni in campo e perché potrebbero riaprire la lotta per la seconda posizione. La Loggia, invece, ha concluso il proprio campionato, avendo già disputato la sesta giornata di ritorno e osservando il turno di riposo nella settima.

BC Settimo campione regionale under 18
In difficoltà con la prima squadra neopromossa in A2, il BC Settimo festeggia grazie all’under 18, vincitrice del campionato regionale e qualificata alla fase nazionale in programma a settembre. Il titolo era già matematicamente conquistato da qualche giorno, ma i torinesi hanno voluto legittimarlo sul campo battendo in trasferta i Rebels Avigliana secondi in classifica. “Un risultato che ci rende orgogliosi e che rappresenta il frutto di un lavoro costante e disciplinato che da sempre ci contraddistingue” commenta la società, “una nuova dimostrazione delle soddisfazioni che può regalare l’attenzione verso il vivaio, ciò che per noi rappresenta il vero senso dello sport”. Nella formazione del BC Settimo hanno giocato alcuni atleti dell’Avigliana Bees, inseriti nel roster grazie all’accordo firmato a inizio stagione. La squadra ha giocato un campionato quasi impeccabile, perdendo un solo incontro e restando sempre saldamente in vetta alla classifica.

Risultati e classifiche dei campionati di A2 a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni