Baseball e Softball: parità tra Jacks e La Loggia. Grizzlies e Settimo concludono la fase intergirone

Baseball News Softball

Pubblicato il: 17/06/2019



Nel sabato di Pasqua si erano incontrate nel primo derby della stagione sul campo de La Loggia. Ieri Reale Mutua Jacks Torino e Softball La Loggia si sono invece affrontate sul diamante torinese di via Passo Buole e, come accaduto quasi due mesi fa, la doppia sfida è terminata in parità. Nel primo match si è imposta la squadra ospite, con un netto 1-13 maturato grazie a un parziale di 0-9 nel quinto inning, che ha peraltro sancito il termine del match per manifesta. Ottima la prova dell’esperta lanciatrice Elisa Brandino, mentre nello stesso ruolo le granata hanno dovuto rinunciare all’infortunata Marta La Montagna. Pronta la reazione in gara 2, più equilibrata e meglio interpretata dalle padrone di casa, più continue sia in difesa sia in attacco – da segnalare le tre valide di Alice Dall’ò – e brave ad aggiudicarsela 8-5.

“Sono state due partite particolari” commenta il coach gialloblu Luca Rinella, “la prima sostanzialmente alla pari fino al nostro allungo finale, la seconda equilibrata anche a livello di punteggio e decisa da alcuni episodi. Noi siamo un po’ calati, non siamo più riusciti a cambiare marcia e loro ne hanno approfittato, ma penso che uscire con una vittoria da un campo così difficile sia un risultato molto positivo”.

Un successo per parte è un bilancio soddisfacente anche per le Jacks. “Non eravamo al completo e questo ci ha fatto approcciare il derby in maniera un po’ diversa dal solito” spiega coach Maristella Perizzolo, “nella prima partita abbiamo faticato in pedana di lancio anche per merito del loro line up che ha battuto molto bene. Nella seconda siamo salite di livello soprattutto in attacco, battendo un buon numero di valide; è stato un match sicuramente più avvincente e abbiamo ottenuto un punto importante”.

Da segnalare, inoltre, l’esordio in maglia granata di Eleonora Bandini, esterno classe 2001 giunto in prestito da Saronno dopo aver giocato la prima parte di stagione a Legnano. Eleonora ha già militato nelle Jacks l’anno scorso, ha vinto uno scudetto under 16 a Saronno e un bronzo europeo di categoria con la nazionale giovanile. Si è trattata della seconda giornata del girone di ritorno per le due squadre torinesi di A2; domenica prossima le Jacks ospiteranno le sarde del Supramonte, mentre La Loggia tornerà in campo sabato 29 giugno in casa contro Legnano.

Da un derby a un altro, in serie A2 di baseball Grizzlies Torino 48 e BC Settimo saranno avversarie sabato 29 giugno nella prima giornata di ritorno del gruppo A. Il prossimo sarà fine settimana di pausa per le due compagini torinesi, che nei giorni scorsi hanno concluso la fase intergirone. I Grizzlies hanno ospitato Verona, vincendo 7-3 la prima sfida e cedendo 1-4 la seconda. Molto buona la prestazione dei torinesi in gara 1, in cui ha brillato in particolare il fuoricampo di Giarola.

Due sconfitte, invece, per il BC Settimo nel doppio impegno casalingo contro Bolzano, a segno con i punteggi di 8-9 e 3-8. La società rossoblu può festeggiare però grazie ai risultati delle sue formazioni giovanili, tutte vincenti negli incontri del week end e lanciate in posizioni di alta classifica nei rispettivi campionati.

Risultati e classifiche dei campionati di serie A2 a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni