Serie A2, continua la corsa delle squadre torinesi

Baseball News Softball

Pubblicato il: 06/05/2019



Con l’ultima giornata di andata la fase a girone della serie A2 di baseball è giunta a metà. Dal prossimo fine settimana fino a metà giugno si giocherà l’intergirone, quindi la regular season si completerà con le sfide di ritorno dei vari gruppi. Grizzlies Torino 48 e BC Settimo hanno concluso ieri la prima parte della stagione, scendendo in campo rispettivamente contro Cagliari e CUS Brescia. Nel capoluogo sardo gli Orsi hanno vinto entrambe le partite disputate portando il loro record stagionale a 7 successi su 10 incontri; due match molto equilibrati e combattuti, come testimoniato dai punteggi di 9-11 e 8-9. Nel primo i padroni di casa hanno allungato nel secondo inning fino al 7-3, ma nella quinta ripresa i piemontesi hanno pareggiato con un parziale di 6-2, prima di prendersi la vittoria con altri due punti tra settima e nona frazione. Punto a punto la seconda sfida, decisa dai quattro punti dei Grizzlies nel nono inning e dalla buona difesa nella successiva azione d’attacco dei sardi, fermati a due punti.

“Le condizioni ambientali erano veramente difficili, con vento forte e terreno non ottimale che hanno reso la vita difficile a entrambe le difese” commenta coach Pierpaolo Illuminati tramite la pagina social della società, “entrambe le squadre hanno commesso diversi errori ma alla fine siamo riusciti a portare a casa due vittorie che definirei ‘complicate’ proprio per le criticità citate. I ragazzi hanno faticato e dato il massimo e da questo punto di vista sono soddisfatto; possiamo crescere sotto il profilo mentale, sempre mantenendo questa applicazione e intensità”.

Al campo Valter Aluffi di Settimo Torinese i padroni di casa si sono invece divisi la posta in palio con la formazione lombarda, mantenendo in parità. (4-4) il bilancio vittorie-sconfitte della stagione. Hanno perso in volata la prima partita, con il risultato di 5-6 deciso da un ultimo parziale di 0-3; ma si sono poi presi la rivincita nel secondo confronto, ipotecando la vittoria con il 4-0 della terza frazione e chiudendo 5-2.

“I ragazzi stanno acquisendo maggior fiducia in campo” commenta la società settimese attraverso il suo sito, “in gara 1 si è visto un bel gioco, concreto fino all’ottavo inning, poi la squadra ha concesso troppo in difesa lasciando ai bresciani l’opportunità della rimonta. E l’attacco ha subito il contraccolpo psicologico senza riuscire a recuperare. In gara 2 però la reazione è stata perfetta”.

Sabato prossimo Grizzlies Torino 48 e BC Settimo si tufferanno quindi nella fase intergirone, entrambe in casa rispettivamente contro Sultan Cervignano e New Black Panthers. Nelle settimane successive incroceranno tutte le altre formazioni del gruppo B: le bolognesi Longbridge 2000 e Yankees, Verona e Bolzano.

Procede positivamente anche il cammino delle due compagini torinesi di softball, entrambe impegnate sui rispettivi campi di casa. La Loggia ha disputato ben quattro partite; sabato ha ospitato il Banco di Sardegna Nuoro e concluso la giornata con un successo (3-2, con due punti decisivi nell’ultimo attacco) e una sconfitta (5-9), mentre domenica ha ottenuto due vittorie (4-1 e 3-0) contro il Supramonte. Il bilancio globale è ora di 6 match vinti su 10 disputati, perfettamente uguale a quello della Reale Mutua Jacks Torino, che ieri ha chiuso in parità la doppia sfida contro il Banco di Sardegna. Le due squadre si erano affrontate sette giorni prima in Sardegna e le torinesi avevano conquistato entrambi gli incontri per manifesta. Nuoro è arrivato in Piemonte con desiderio di riscatto e con la rosa rinforzata da giocatrici esperte, ma match inaugurale ha comunque dovuto alzare bandiera bianca, ancora per manifesta – alla quinta ripresa – e con lo score di 7-0. Molto più equilibrata la seconda partita, che le ospiti si sono aggiudicate grazie a una bella volata finale. “Da segnalare l’ottima prova dell’attacco, che ha prodotto molte valide e fatto muovere tanti corridori tra le basi, e quella della difesa, che di partita in partita trova nuova compattezza” è il commento dello staff torinese, già proiettato al prossimo appuntamento in trasferta sul campo della Crocetta Parma. La Loggia, invece, farà visita alle Monzesi New Bollate.

Risultati e classifica a questo link

Foto BC Settimo

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni