Judo: Assoluti, un’edizione da ricordare per Torino e Piemonte

Judo News

Pubblicato il: 29/04/2019



Un successo agonistico e organizzativo. È molto positivo il bilancio dei Campionati Italiani Assoluti di judo disputati sabato e domenica al PalaRuffini di Torino, città che nel recente passato aveva ospitato la manifestazione già nel 2015. Sul tatami sono stati grandi protagonisti gli atleti di casa, tesserati per società piemontesi oppure qui cresciuti prima di essere arruolati nei gruppi sportivi militari; complessivamente hanno raccolto 17 medaglie. Brillano inoltre i due piazzamenti a podio dell’Akiyama di Settimo Torinese nelle classifiche per società, rispettivamente prima tra le donne e terza in campo maschile alle spalle di Fiamme Gialle e Carabinieri.

Le medaglie individuali piemontesi
Brillano i 4 ori di Martina Castagnola (Akiyama, 52 kg), spezzina ma a Settimo dal 2015, di Andrea Regis (Esercito, 81 kg), anch’egli di casa nella palestra alle porte di Torino, di Matteo Piras e Luca Ardizio, entrambi ex Akiyama e tesserati per i Carabinieri, rispettivamente 66 e 100 kg; i 6 argenti di Francesca Giorda (Fiamme Gialle, 48 kg), cresciuta all’Accademia Torino, Giulia Pierucci (Fiamme Gialle, 52 kg), ex Akiyama, Silvia Pellitteri (Accademia Torino, 57 kg), Carola Paissoni (Esercito, 70 kg), cresciuta al Kumiai, Rene Villanello (Akiyama, 73 kg) e Gianluca Iudicelli (Accademia Torino, 90 kg); i 7 bronzi di Sofia Petitto (Akiyama, 48 kg), Elisa Adrasti (Amici Sport, 48 kg), Chiara Palanca (Accademia Torino, 52 kg), Ilaria Qualizza (Kumiai, 70 kg), Alessandro Aramu (Kumiai, 60 kg), Edoardo Mella e Luca Rubeca (Akiyama Settimo, 73 kg).

Il commento del presidente FJLKAM Piemonte Fabrizio Marchetti
Oltre 500 atleti di 95 società di tutta Italia hanno combattuto al PalaRuffini, compresi i migliori del panorama nazionale. Ai grandi numeri in campo gara hanno fatto eco le presenze registrate sulle tribune, con più di 3000 spettatori complessivamente transitati al palazzetto nei due giorni. “Torino si è confermata una piazza entusiasta nell’accogliere manifestazioni di arti marziali” afferma Fabrizio Marchetti, presidente del comitato regionale piemontese della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, “tutti gli eventi FIJLKAM organizzati qui portano negli impianti appassionati, addetti ai lavori e non, ripagati dallo spettacolo generato dalla qualità tecnica degli atleti in campo. Da sottolineare anche le ricadute economiche benefiche generate sul territorio dall’arrivo in città di migliaia di persone: atleti, tecnici, accompagnatori”. “A livello di risultati gli Assoluti appena terminati hanno confermato il Piemonte come regione leader in campo nazionale” prosegue Marchetti, “un aspetto che tra l’altro non si riscontra soltanto nel judo ma anche nel karate e nella lotta (tutte discipline olimpiche a Tokyo 2020 ndr), come si può notare guardando le classifiche nazionali per società”.

La premiazione dei campioni e i prossimi eventi a Torino
Simbolo dell’eccellenza piemontese del judo è Fabio Basile, campione olimpico di Rio 2016 e 200esimo oro azzurro ai Giochi. Sabato è stato premiato ufficialmente come “Olimpic Special Guest”, insieme alle altre medaglie olimpiche italiane del judo: Felice Mariani, Girolamo Giovinazzo, Pino Maddaloni e Ezio Gamba (quest’ultimo non presente nel fine settimana). Con i Campionati Italiani appena conclusi la stagione di eventi FIJLKAM in Piemonte è in realtà appena cominciata. Proseguirà a cavallo tra luglio e agosto con le gare di judo e karate degli European Masters Games, in programma a Giaveno. In autunno si terranno  i Campionati Italiani Master e il Grand Prix di judo, quest’ultimo valido per ottenere punti per il ranking mondiale. Il Gran Prix citato e l’Open Turin Cup di karate saranno ospitati al PalaRuffini. Da sottolineare poi l’organizzazione di Mondo FIJLKAM, evento di promozione e avviamento alle arti marziali dedicato a centinaia di bambini, che nell’occasione potranno divertirsi anche grazie alla “sfida al campione”. Un modo per appassionarsi e intraprendere una disciplina sportiva formativa per il corpo e per la mente.

Luca Bianco

Tutti i risultati degli Assoluti di judo e le dichiarazioni dei vincitori sul sito federale

Foto FIJLKAM

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni