Reale Mutua Jacks Torino, la presentazione ufficiale a un mese dall’esordio

News Softball Sport Femminile

Pubblicato il: 09/03/2019



Domenica 14 aprile l’appuntamento è al campo di via Passo Buole a Torino. Scende in campo la Reale Mutua Jacks Torino, nella prima giornata del campionato di A2 contro Livorno. La squadra si è presentata ufficialmente oggi pomeriggio nella sede della Reale Mutua di corso Giulio Cesare; giocatrici, staff, dirigenti, tutte le persone che compongono la famiglia granata, tra abbracci e sorrisi, con un po’ di emozione per l’inizio dell’avventura – per il terzo anno consecutivo – nella serie cadetta. Questo sono le Jacks: una famiglia, protagonista di uno sport “aggregante e di ‘cuore’, capace di coinvolgere e appassionare” come assicurato da Mario Pinardi, presidente del comitato regionale FIBS Piemonte. Ecco perché domenica 14 aprile sarà un’occasione per Torino per conoscere da vicino il softball. A due passi dalla città giocherà le partite casalinghe anche La Loggia e il girone A di regular season sarà completato da Crocetta Parma, dalle milanesi New Bollate e Legnano, dalle sarde Supramonte e Nuoro, che costringeranno le piemontesi a lunghe trasferte.

La Reale Mutua Jacks Torino scenderà in campo con la squadra consolidata dalle passate stagioni, ricca di giovani, tutta italiana e tutta piemontese, in un campionato che quest’anno permette il tesseramento di atlete straniere comunitarie. “Con le Jacks condividiamo l’attaccamento al territorio” ha affermato Andrea Bertalot, vicedirettore generale di Reale Mutua, “sosteniamo altre realtà sportive di vertice come il Chieri ’76 (A1 di pallavolo) e la Torino 81 (A2 di pallanuoto); eventi come gli European Masters Games in programma nella prossima estate, dopo aver sponsorizzato i World Masters Games del 2013”. Allora vinse il torneo di softball una formazione torinese, composta da amiche – ex giocatrici – che decisero di tornare a giocare per l’occasione e che dopo quella vittoria contribuirono in maniera decisiva alla riuscita del progetto Jacks (un po’ di storia a questo link).

In pochi anni la squadra granata è salita dalla serie C alla serie A2 e ha avviato un settore giovanile, partecipando nella passata stagione al campionato giovanile under 21 grazie alla collaborazione con il Porta Mortara Novara. Collaborazione che è stata confermata quest’anno con l’inserimento dell’Avigliana Rebels e che porterà alla creazione di una formazione di serie B e di una under 18, rispettivamente con le maglie del Porta Mortara e delle Jacks, per dare alle atlete delle tre società la possibilità di giocare un buon numero di partite nei campionati più adatti alla loro età e livello tecnico (informazioni qui).

A completare gli interventi dei relatori Francesco Macagno di Reale Mutua e il consigliere comunale Marco ChessaGian Paolo Longhin, presidente delle Jacks, e Maristella Perizzolo, manager del team. “Il nostro obiettivo è rimanere in A2 e continuare nel percorso intrapreso l’anno scorso” ha dichiarato quest’ultima, alla seconda stagione consecutiva sulla panchina granata, “sarà un campionato difficile, nel quale affronteremo avversarie di ottimo livello”. Ci saranno anche le Jacks, per continuare a vivere la loro bellissima storia di softball e amicizia.

Luca Bianco

Per saperne di più leggi anche questo articolo

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni