Pallanuoto: un buon punto per la Reale Mutua Torino 81 Iren

News Pallanuoto

Pubblicato il: 12/02/2019



Si è chiusa in parità la nona giornata del campionato di serie A2 tra Reale Mutua Torino 81 Iren e President Bologna. Un 9-9 che per i gialloblu significa un buon punto al termine di un match aperto a qualunque risultato, sia alla vigilia sia nel suo svolgimento. Al di là di due passi falsi nelle precedenti due giornate, Bologna è da tutti considerata una delle candidate ai playoff, guidata oltretutto da un “ex” della Monumentale, coach Marco Risso. E sabato l’ha dimostrato, giocando in maniera ordinata e compatta, trascinata a livello offensivo dalle cinque reti di Cocchi. Le due squadre si sono divisi i parziali in maniera speculare, con Bologna avanti nel primo e nel terzo (2-3 e 1-3) e Torino brava a recuperare con analoghi punteggi nel secondo e nel quarto. Sotto 6-8 a tre quarti di gara, negli ultimi minuti i gialloblu sono risuciti ad agguantare il definitivo pareggio a settanta secondi dalla sirena grazie al gol di Andrea Maffé, al rientro dopo diverse settimane di stop per infortunio.

“Il match è stato molto duro, proprio come ce lo aspettavamo” ha commentato quest’ultimo, “Bologna ci ha punito in diverse occasioni sfruttando qualche nostra disattenzione difensiva. Peccato per non essere riusciti a sfruttare l’ultima occasione a nostro favore, anche se in ogni caso avremmo dovuto chiudere prima la partita”. Il punto conquistato permette comunque ai gialloblu di muovere la classifica e salire a 20 punti, mantenendo il secondo posto alle spalle di Ancona (24). Terze Lavagna e Camogli, quest’ultima con una partita in meno da recuperare proprio contro Bologna, quinta a quota 13. Sabato prossimo il girone nord di serie A2 metterà in campo lo scontro al vertice, con la Reale Mutua Torino 81 Iren in trasferta ad Ancona, in gran forma e reduce dal convincente successo di Lavagna.

Reale Mutua Torino 81 Iren – President Bologna 9-9 (2-3 3-2 1-3 3-1)
Torino 81: Aldi, Olocco, Cialdella, Azzi 1, Maffè 1, Oggero 1, Brancatello 3, Vuksanovic 3, Capobianco, Loiacono, Audiberti, Gattarossa, Costantini. Coach: Aversa.
Bologna: Aleksic, Gadignani, Bruzzone, Baldinelli, Moscardino 2, Dello Margio, Marciano, Belfiori, Pasotti 2, Pozzi, Cocchi 5, Sallioni, Bonora. Coach: Risso.
Note: Superiorità numeriche: Torino ’81 5/12, Bologna 3/8 + due rigori. Cocchi (Bologna) fallisce un rigore nel quarto tempo. Usciti per limite di falli Dello Margio (Bologna) nel terzo tempo e Pozzi (Bologna) nel quarto tempo. Spettatori 200 circa.

Risultati e classifica della serie A2 a questo link

Serie B, Dinamica sconfitta allo scadere
Non si è concretizzata la lunga rimonta della Dinamica, capace di recuperare i quattro gol di svantaggio a metà gara (1-5) e di passare in vantaggio a metà del quarto periodo (7-6), ma poi sconfitta con due reti in una trentina di secondi, l’ultima delle quali segnata a meno di un minuto dalla sirena. Sabato alla piscina Monumentale si è imposta la Rari Nantes Imperia 57, che ha approfittato di un avvio complicato dei padroni di casa e che nel finale ha probabilmente approfittato della maggior stanchezza dei rossoblu, costretti a un grande sforzo per recuperare la partita. “Siamo senza dubbio in un momento difficile dove anche le cose più semplici non riescono” commenta coach Gianluca Garibaldi, “dobbiamo lavorare e compattarci per cercare una svolta. Ho piena fiducia in questi ragazzi che danno sempre tanto nonostante alcune situazioni di difficoltà”. Nel girone 1 di serie B prosegue la corsa solitaria dell’Arenzano, prima a punteggio pieno dopo cinque giornate e in testa a una classifica corta e aperta a qualsiasi scenario. Sabato prossimo la Dinamica giocherà in trasferta a Camogli contro il Rapallo.

Dinamica – Rari Nantes Imperia 57 7-8 (0-3 1-2 4-1 2-2)
Dinamica: Caramaschi, Federici 2, Ninfa 2, Zoupas, Mantero 1, Ghibaudo 1, Strazzer, Cranco, Alcibiade, Piana, Ronco 1, Ligas, Costa. All. Garibaldi
Classifica girone 1: Arenzano 15, Locatelli 10, Lerici 9, Rapallo 7, Vigevano 7, Firenze 6, Sestri 6, Imperia 6, Dinamica 4, Chiavari 2.

Foto Tonello Abozzi

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni


Warning: Unknown: open(/var/cpanel/php/sessions/ea-php54/sess_bb44b8un200ncbouc3uv4rrtr0, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/cpanel/php/sessions/ea-php54) in Unknown on line 0