Scherma: festa azzurra al Grand Prix FIE – Trofeo Inalpi di Torino

News Scherma

Pubblicato il: 11/02/2019



Tanta Italia sul podio del Grand Prix FIE – Trofeo Inalpi di fioretto maschile e femminile, andato in scena nel fine settimana al PalaAlpitour. Ben quattro azzurri sono andati a medaglia, raccogliendo complessivamente un oro, un argento e due bronzi. A conquistare il titolo è stata Alice Volpi, che in una finale tutta italiana ha sconfitto 15-9 Elisa Di Francisca. Terza l’altra azzurra Francesca Palumbo, pari merito con la russa Anastasiia Ivanova. Tra gli uomini è salito sul gradino più alto del podio lo statunitense Race Imboden, che nel match conclusivo ha battuto 15-6 il giovane rappresentante di Hong Kong Ka Long Cheung. A completare il podio Alessio Foconi e l’altro americano Gerek Meinhardt.

Alice Volpi, campionessa del mondo in carica, ha ipotecato la vittoria salendo sull’8-1. Ha subito il parziale recupero di Elisa Di Francisca, ma ha potuto ugualmente festeggiare la seconda personale affermazione nel capoluogo piemontese, dopo quella del 2015 (e dopo il secondo posto del 2017). “Torino è sempre una gara particolare ed è ancora più bello avere un podio tutto italiano in una location del genere – ha commentato. In semifinale la Volpi aveva superato 15-12 la Ivanova, mentre la Di Francisca aveva fermato Francesca Palumbo (15-7), quest’ultima nel giorno del suo 25esimo compleanno.

L’altro campione del mondo Alessio Foconi si è arreso in semifinale contro Imboden, sempre avanti nel punteggio e bravo a chiudere nonostante le due rimonte dell’azzurro sul 10 e sul 13 pari. Da segnalare i 2000 spettatori (di cui 1200 paganti) registrati al PalaAlpitour nella domenica di gare, un afflusso superiore rispetto a quello registrato nelle precedenti edizioni del Grand Prix FIE – Trofeo Inalpi disputate al PalaRuffiini e sempre organizzate dall’Accademia Scherma Marchesa.

Foto di Giovanni Minozzi

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni


Warning: Unknown: open(/var/cpanel/php/sessions/ea-php54/sess_a8eek41hu4pnusbqtppt0u7pq5, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/cpanel/php/sessions/ea-php54) in Unknown on line 0