Nuoto: si avvicina il week end di SWIM TO

News Nuoto

Pubblicato il: 05/02/2019



“SWIM” come nuoto e “TO” come Torino. Ma anche, in inglese, come “verso”; verso Olimpiadi e Mondiali ma anche, semplicemente, verso una passione sempre maggiore per il nuoto. Tutto è pronto per la quinta edizione di SWIM TO – Trofeo Città di Torino, manifestazione organizzata dal Centro Nuoto Torino in collaborazione con il comitato regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta e con la Sisport. Più di 1000 atleti provenienti da varie regioni d’Italia – oltre 50 società e 4000 presenze gara, nelle categorie Ragazzi, Junior e Assoluti (Cadetti e Senior) – giungeranno nel capoluogo piemontese per tre giorni di competizioni, tra venerdì 8 e domenica 10 febbraio, tra Palazzo del Nuoto (via Filadelfia 73) e piscina Usmiani (Sisport, via Olivero 40). Tra loro azzurri delle nazionali assoluta e giovanile, praticamente tutti i migliori nuotatori del Piemonte, campioni di oggi e di domani.

“Ci piace pensare che i ragazzi possano diventare veri atleti anche grazie a un evento come SWIM TO” afferma Cristiano Guerra, direttore tecnico e ideatore della manifestazione, “non necessariamente campioni nazionali o internazionali, ma atleti capaci di vivere il nuoto con impegno e passione. Il clima di sano agonismo, la competizione con i coetanei provenienti da tutta Italia, l’esempio dato dai nuotatori più esperti e maturi e l’atmosfera di festa sono davvero uno stimolo per impegnarsi e per provare a superare sé stessi, ciò che rappresenta la vera vittoria nel nostro fantastico sport”.

Competizione e prestazioni di alto livello, emozioni e adrenalina, partecipazione e divertimento si mescolano a SWIM TO, in un’esperienza indimenticabile per atleti e tecnici. Come in tutte le precedenti edizioni, che a partire dal 2013 hanno visto protagonisti campioni come Marco Orsi, Nicolò Martinenghi e Alessandro Miressi. Quest’ultimo, torinese e padrone di casa, portacolori del Centro Nuoto Torino, campione europeo e primatista italiano dei 100 stile libero, sarà assente a causa di un concomitante collegiale con la nazionale.

Ai blocchi di partenza ci saranno però Ilaria Cusinato, argento europeo in carica nei 200 e nei 400 misti e primatista italiana nei 200 misti; Thomas Ceccon, plurimedagliato alle ultime Olimpiadi Giovanili e azzurro a Europei e Mondiali; il due volte bronzo europeo e capitano della nazionale Federico Turrini; gli olimpionici Alex Di Giorgio, Andrea Toniato e la moncalierese Luisa Trombetti; Erica Musso, Claudia Tarzia, Matteo Milli e Davide Nardini, insieme agli azzurrini della nazionale juniores.

Il programma si aprirà venerdì pomeriggio al Palazzo del Nuoto con i 50 metri in tutti gli stili (vasca corta), seguiti dalla 4×50 stile libero mixed. Nel week end tutte le altre prove individuali del panorama natatorio, con le qualifiche al mattino in vasca da 25 metri, tra Palanuoto e Usmiani, e finali al pomeriggio nella vasca lunga del Palazzo del Nuoto (programma completo a questo link). L’ingresso per il pubblico sarà libero e gratuito per tutta la durata dell’evento.

Luca Bianco

Tutte le informazioni a questo link

Visita il sito ufficiale della SWIM TO

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni