Pink Basket Show: Biella ospita l’Iren Fixi Torino contro Venezia

Basket News Sport Femminile

Pubblicato il: 19/01/2019



Il basket femminile di Serie A1 godrà di una giornata «itinerante» ed innovativa grazie a quanto organizzato dai vertici del BFB (Basket Femminile Biellese) in collaborazione con la dirigenza della Iren Fixi Pallacanestro Torino e con il patrocinio di: FIP Piemonte, Comune di Biella, Pallacanestro Biella, Regione Piemonte, Provincia di Biella, BonPrix ed ATL Biellese.

Alle 18.00 di domenica prossima, 20 gennaio 2019, sarà quindi una data da ricordare, da segnare in rosso sul calendario per la città di Biella e per il Basket Femminile Biellese. All’Hype Forum, il più grande e moderno impianto indoor della città di Biella, si giocherà una partita di cartello del campionato di Serie A1 Femminile: sul parquet laniero si affronteranno Iren Fixi Torino e Umana Reyer Venezia (ingresso libero) per la quattordicesima giornata della Sorbino Cup Serie A1 femminile 2018-2019.

La sfida cestistica tra Torino e Venezia non sarà l’unico avvenimento inserito nel programma di domenica, bensì è l’evento clou di un’intera giornata dedicata alla promozione della pallacanestro in rosa. La manifestazione è stata battezzata «The Pink Basket Show – Festa della Pallacanestro Femminile» è una kermesse sportiva nata con lo scopo di promuovere il movimento cestistico femminile sia a livello locale che a livello regionale. La Iren Fixi Torino è infatti l’unica compagine piemontese a militare nella massima serie nazionale e sinora si è sempre fatta pioniera nell’organizzazione di eventi innovativi per la divulgazione dei canestri al femminile. L’appuntamento del 20 gennaio prossimo, quindi, potrebbe essere il primo di una serie: il presidente della società torinese, Giovanni Garrone, ha proposto alla dirigenza del Basket Femminile Biellese una collaborazione continuativa per il settore giovanile, partendo dall’idea di fare in modo che la compagine del capoluogo possa diventare la prima squadra di tutto il Piemonte, aprendosi così a diverse collaborazioni in ambito regionale, in maniera tale da convogliare e lanciare le promesse del basket femminile del futuro.

Quest’ambizioso progetto è stato presentato nei giorni scorsi anche ai vertici federali a livello nazionale ed ha ottenuto il plauso del presidente FIP, Gianni Petrucci.

Venendo alla gara in sé, i favori del pronostico sono tutti per Venezia, la squadra capolista del massimo campionato nazionale, che guida la graduatoria a quota 24 grazie a 12 vittorie e solo una sconfitta. Discorso diverso per l’Iren Fixi, che al momento è undicesima con 4 punti. Si scontrano dunque due compagini agli antipodi per gli obiettivi stagionali prefissati: l’Umana lotta per la conquista dello scudetto e per vincere l’EuroCup (avendola sfiorata l’anno scorso in finale), mentre Torino lotta contro l’aritmetica per evitare i playout ed accaparrarsi quella decima posizione che vorrebbe dire salvezza.

Nello scorso turno l’Umana Venezia ha piegato la diretta concorrente Ragusa, l’Iren Fixi ha invece pagato dazio contro Battipaglia nello scontro diretto del PalaRuffini.

Coach Massimo Riga affida il gioco torinese nelle mani di capitan Ilaria Milazzo, la quale sarà affianca in guardia dalla statunitense Lawrence ed in ala piccola dalla polacca Monika Jasnowska. A ridosso del ferro la giovane e promettente piemontese Valeria Trucco farà coppia con l’americana Taya Reimer. In panchina scalpitano la playmaker Giulia Togliani, la guardia Alessia Cabrini, l’ala piccola Allegra Botteghi (nuovo acquisto proveniente dal college NCAA statunitense di Providence) e l’ala-pivot bulgara Aleksandra Petrova, a queste si aggiungono le giovanissime under a completare il roster.

Dall’altro lato, coach Liberalotto ha una rosa molto più folta e sulla carta di valore indiscutibilmente superiore, viste le presenze fisse nelle rispettive nazionali delle atlete. Le orogranata vantano nomi come Carangelo, Gorini, Kacerik, Anderson, De Pretto e Crudo nelle postazioni esterne, mentre Bestagno, Steinberga, Gulich e Madera nel pitturato.

Servirà più di una semplice «impresa sportiva» all’Iren Fixi Torino contro il collettivo lagunare, il sostegno e l’entusiasmo del pubblico biellese può e deve le biancostellate torinesi a ben figurare e, magari, gettare il cuore oltre un ostacolo che può sembrare insormontabile.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni