Sci Nordico: fine settimana tricolore a Pragelato

News Sci

Pubblicato il: 10/01/2019



Campionati Italiani Giovani e Coppa Italia Seniores sono i due importanti appuntamenti nazionali di sci nordico in programma nel prossimo fine settimana al centro olimpico di Pragelato Plan. Sabato 12 si terrà la prova sprint a tecnica classica dei Campionati Italiani Giovani, sulle distanze di 1,2 km per le ragazze e di 1,4 km per i ragazzi. Domenica 13, sempre per i Tricolori, spazio alla gara individuale a tecnica libera per under 18 e under 20, sulle distanze – rispettivamente maschile e femminile – di 10 km (quattro giri della pista di 2,5 km) e 5 km. In concomitanza si svolgerà la Coppa Italia Seniores, con le stesse modalità dei Campionati ma su distanze diverse nel caso dell’individuale a tecnica libera: 15 km per gli uomini e 10 per le donne. La Coppa sarà particolarmente importanti per gli under 23, che si giocheranno gli ultimi posti per il Mondiale di categoria.

La manifestazione è organizzata dagli Sci Club Sestriere e Valle Pesio con la supervisione della società Pragelato Races e coinvolgerà complessivamente oltre 250 atleti. Pragelato tornerà quindi protagonista in campo nazionale a più di tre anni di distanza dall’ultima gara tricolore, i Campionati Italiani Ragazzi del 2015. Accoglierà alcuni ex atleti di livello internazionale e medagliati alle Olimpiadi Invernali, oggi tecnici: Giorgio di Centa, oro nella 50 km di Torino 2006, Pietro Piller Cottrer, oro nella stessa edizione dei Giochi in staffetta (con lo stesso Di Centa), e Silvio Fauner, oro in staffetta a Lillehammer nel 1994.

L’elenco degli atleti iscritti ai Campionati Italiani Giovani di sci nordico dal Comitato FISI Alpi Occidentali a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni