La prima partita del 2019 dell’Akronos Moncalieri si è rivelata anche il primo vero passo falso della stagione per la formazione gialloblu, superata di fronte al proprio pubblico da Il Ponte Case d’Aste Milano. Lunette favorite alla vigilia – a differenza delle precedenti sconfitte contro Castelnuovo, Costa Masnaga e Crema nelle quali il pronostico era molto più incerto se non a favore delle avversarie – ma incappate in una serata negativa in fase di conclusione, come testimoniato dai soli 16 punti messi a segno nella prima metà di gara e dai 54 complessivi realizzati complessivamente. Due in più per Milano, che a una quarantina di secondi dal termine conduceva con cinque lunghezze di vantaggio e che nell’ultimo possesso ha difeso con grande intensità negando il canestro del pareggio alle padrone di casa.
La buona difesa ospite, aggressiva e attenta, è stata una costante dell’incontro e ha sicuramente contribuito a tenere basse le percentuali offensive dell’Akronos, in difficoltà dall’arco (4 su 26) e limitata a meno del 40 per cento anche nel tiro da due punti. Le giocatrici lombarde non hanno fatto meglio dal campo ma sono state più precise dalla lunetta (16 su 21 contro 10 su 21). Soprattutto – aspetto decisamente non comune nelle sfide fin qui disputate da Moncalieri – sono riuscite a far partita pari con le padrone di casa a livello di corsa e di intensità, prendendo un buon margine nel secondo quarto (più 12 all’intervallo) e tenendo botta quando le lunette hanno reagito nella ripresa, portandosi anche in vantaggio per qualche azione.
Alle gialloblu non è bastata l’ottima prestazione di Grigoleit, a referto con 23 punti, 11 rimbalzi e 22 di valutazione. È stata l’unica delle torinesi in doppia cifra per quanto riguarda i punti, seguita dal capitano Hernandez con 9, propiziati da due triple. Da segnalare i 13 rimbalzi di Katshitshi e i 6 assist di Landi. Per Milano sono andate a canestro soltanto le cinque giocatrici del quintetto base guidate da Zagni (17), seguita da Royo Torres (12) e Toffali (10). Nei minuti conclusivi le ospiti hanno dovuto rinunciare a quest’ultime due giocatrici, rispettivamente per raggiunto limite di falli e per infortunio, riuscendo comunque a mettere in tasca i due punti.
L’Akronos guarda avanti; sabato prossimo sarà in trasferta a Bolzano e con un occhio alla sfida tra Castelnuovo e Costa Masnaga proverà a tornare alla vittoria per chiudere il girone di andata al quarto posto in classifica e qualificarsi alla Coppa Italia di A2.
Statistiche complete della partita a questo link
Foto PMS Basketball