Una partita vibrante ha consegnato ai Giaguari Torino under 19 il primo posto nel girone di regular season. Sul prato di casa del Primo Nebiolo i giovani gialloneri hanno superato 39-36 i Rhinos Milano nella sesta e ultima giornata della prima fase, conclusa con cinque successi e una sola sconfitta; il modo migliore per presentarsi ai playoff. I Rhinos hanno messo in campo un’ottima prestazione, a caccia di una vittoria indispensabile per il loro passaggio del turno, ma di fronte hanno trovato una formazione che nella stagione in corso ha concesso davvero poco. Ne è scaturita una partita spettacolare, caratterizzata da sorpassi e controsorpassi e decisa soltanto nei minuti finali anche grazie alla maggior freschezza atletica dei ragazzi di coach Davide Peiroleri. Da sottolineare i tre touchdown del runningback Tommaso Tenconi, compresi i due del quarto periodo che hanno dato ai gialloneri il massimo vantaggio di 39-30.
Giaguari-Rhinos è stato il match della domenica anche a livello under 16 e ad aggiudicarselo – con un rotondo 40-0 – sono stati i torinesi guidati da Franz Gerbino, alla quinta vittoria stagionale in altrettante partite disputate. Con un’altra prova perfetta i giovani padroni di casa hanno sopperito alle assenze e mantenuto inviolata la propria end zone, innescando nel migliore dei modi Alberto Licari, autore di quattro touchdown. Nel prossimo week end l’under 16 giallonera chiuderà la regular season nel derby piemontese contro i Blitz San Carlo, ma è già sicura della qualificazione ai playoff con il primo posto nel girone.
Le due formazioni giovanili dei Giaguari condividono gli stessi punti di forza, dalla preparazione difensiva alla possibilità di sfruttare più soluzioni in attacco, passando per il più importante: la compattezza del gruppo, costruito in tanti anni di settore giovanile. A proposito di vivaio, la società giallonera è una delle poche in Italia a schierare una squadra in tutti i campionati giovanili e nello scorso week end ha debuttato anche con la propria under 13, nel primo dei due concentramenti che daranno accesso alle finali di Firenze.
Resoconto delle partite a questo link
Foto di Tonello Abozzi