Curling: Europei, partenza lanciata per gli azzurri

Curling News

Pubblicato il: 20/11/2018



Ottima Italia ai Campionati Europei di curling in corso a Tallinn. Nelle prime tre giornate di gara la squadra azzurra maschile ha vinto quattro incontri sui cinque disputati ed è seconda in classifica alle spalle della Svezia, unica formazione ancora imbattuta in questa prima fase del torneo. Joel Retornaz, Simone Gonin e Fabio Ribotta (Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner e Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) hanno esordito con un buon 10-6 sull’Olanda e hanno concluso la prima giornata con un prestigioso successo contro la Svizzera, medaglia di bronzo agli ultimi Giochi Olimpici Invernali e tra le favorite per il podio europeo. 7-6 il punteggio finale della sfida, equilibrata e incerta, decisa soltanto all’extra end. Domenica gli azzurri hanno ottenuto una nuova importante affermazione contro la Norvegia (7-5) e ieri mattina hanno piegato agevolmente la Finlandia (11-4).

Nel pomeriggio sono quindi tornati in pista per lo scontro al vertice con la Svezia, argento olimpico e mondiale in carica e vincitrice delle ultime cinque edizioni degli Europei. La formazione italiana è rimasta in partita fino al settimo end, poi gli scandinavi hanno allungato fino all’11-4 conclusivo. Una sconfitta che non ridimensiona il percorso perfetto della nazionale, per tre quinti piemontese. Oggi gli azzurri affronteranno Germania e Scozia, domani la Polonia e giovedì la Russia; le prime quattro in classifica al termine della prima fase voleranno in semifinale.

Non altrettanto positivo il percorso della squadra femminile impegnata agli Europei di Tallinn, anch’essa piemontese per tre quinti. Veronica Zappone e Angela Romei (3S Luserna), Elena Dami (Torino 150 Draghette), Stefania Costantini e Federica Ghedina (CC Cortina) hanno perso i quattro match disputati contro Svizzera, Russia, Germania e Scozia. La formazione italiana è alla prima esperienza internazionale di alto livello e deve ancora trovare l’affiatamento migliore. Oggi incontrerà la Repubblica Ceca, domani Svezia e Danimarca, giovedì la Lettonia; l’obiettivo è evitare gli ultimi due posti che significano retrocessione nel gruppo B.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni