Curling: Europei, tre ragazze piemontesi a caccia di una nuova impresa

Curling News

Pubblicato il: 17/11/2018



La cittadina svizzera di San Gallo, a pochi kilometri dal lago di Costanza, rimarrà per sempre un luogo speciale per Veronica Zappone e Angela Romei, che proprio qui dodici mesi fa conquistarono la medaglia di bronzo ai Campionati Europei femminili di curling. Un risultato molto importante per l’Italia, che nella storia della manifestazione aveva raccolto soltanto altre due medaglie, entrambe d’argento, nel 1982 e nel 2006. Per questo Veronica e Angela non hanno potuto fare a meno di pensare a San Gallo, quando all’alba di giovedì hanno preso l’aereo con destinazione Tallinn, sede dell’edizione 2018 degli Europei. Oggi inizieranno il torneo continentale, sognando di salire nuovamente sul podio ma concentrate sul loro principale obiettivo: ottenere la qualificazione diretta ai prossimi Mondiali, riservata alle prime sei nazioni in classifica.

La composizione della formazione azzurra è un po’ cambiata rispetto alla passata stagione. Nel ruolo di skip c’è proprio Veronica, che ha preso il posto dell’esperta bolzanina Diana Gaspari e che in nazionale ha già ricoperto questo incarico nel 2013 e nel 2014, cioè nei due anni in cui ha vinto lo scudetto con la sua società di sempre, il 3S Luserna. Da molti anni è capitano anche in serie A nella sua squadra di club, nella quale milita insieme ad Angela. Entrambe cresciute e tuttora sempre attive sul ghiaccio di Pinerolo, classe 1993 e 1997 rispettivamente, sono volate in Estonia insieme a un’altra atleta piemontese: Elena Dami, classe 1999, portacolori della società Torino 150 e all’esordio in un campionato europeo. A completare la squadra azzurra ci sono Stefania Constantini e Federica Ghedina, entrambe tesserate per il Curling Club Dolomiti e campionesse d’Italia in carica.

«Siamo una formazione abbastanza nuova e di conseguenza dobbiamo ancora trovare l’intesa migliore in pista – spiega Veronica – una competizione di alto livello come gli Europei saranno sicuramente un banco di prova importante. Lo saranno anche a livello personale; il ruolo di skip porta con sé qualche responsabilità ma è anche molto stimolante». Sarà lei a decidere la strategia prima di ogni tiro e a lanciare l’ultima stone di ogni end, in molti casi decisiva. Guiderà così le compagne nelle sfide contro Svizzera, Russia, Germania, Scozia, Finlandia, Repubblica Ceca, Svezia, Danimarca e Lettonia. Da ricordare che la Scozia è campione d’Europa in carica, mentre la Svezia ha vinto l’oro alle Olimpiadi dello scorso febbraio e l’argento agli ultimi Mondiali.

L’avventura delle azzurre inizierà quindi oggi contro la nazionale elvetica, la stessa sconfitta a San Gallo nella finale per il terzo posto. «Ripartiamo da dove avevamo terminato e credo che sarà una bella sfida, un’interessante rivincita – continua Veronica – poi giocheremo contro la Russia (bronzo iridato in carica ndr), in una ‘riedizione’ della partita che agli Europei di un anno fa ci spalancò le porte dei playoff». «Fu una vittoria fondamentale per il risultato in sé ma anche perché ci diede la consapevolezza di poter lottare fino in fondo per una medaglia – ricorda il capitano azzurro – eravamo una squadra collaudata ma il bronzo fu ugualmente una sorpresa, una grande emozione per tutte».

Probabilmente la più bella vissuta finora in carriera da Veronica, atleta di curling dal primo anno di liceo classico. La sua insegnante di educazione fisica – allenatrice – la coinvolse insieme ad altri ragazzi in una delle numerose attività di promozione nelle scuole organizzate a Pinerolo. E lei si appassionò al punto da non smettere più di giocare; oggi si allena regolarmente, ritagliandosi un po’ di tempo da dedicare al ghiaccio tra gli impegni di lavoro. Nella personale bacheca, oltre ai due scudetti ha due partecipazioni ai Campionati Mondiali e tre agli Europei, varie presenze nelle nazionali mista e giovanile; in quest’ultima spicca la vittoria nel torneo continentale di qualificazione ai Mondiali di categoria del 2014.

Anche le due più giovani compagne piemontesi di nazionale, entrambe studentesse universitarie, hanno scoperto il curling attraverso la scuola, rendendolo ben presto la loro vita sportiva. Sia Angela sia Elena hanno vestito la maglia azzurra in competizioni internazionali Junior; la prima, insieme a Veronica, ha vinto il campionato italiano del 2014, ha partecipato a due Europei, ai Mondiali della scorsa primavera e al torneo di qualificazione olimpica. Per la prima volta scenderanno in campo tutte e tre insieme in un grande evento e il debutto contro la Svizzera sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube World Curling TV, a partire dalle 15.

«Giocheremo di fronte alle telecamere e per giunta ‘microfonate’ – conclude Veronica – forse questo ci regalerà un po’ più di adrenalina e in ogni caso sarà una bella esperienza». Nella prima fase le azzurre incontreranno tutte le altre nazionali del gruppo A. Le prime quattro della classifica accederanno alle semifinali in programma venerdì prossimo. Nella stessa giornata si giocherà anche la finale per il bronzo, mentre la sfida per l’oro sarà sabato 24 novembre.

Luca Bianco

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni