US Tennis Beinasco e Circolo della Stampa Sporting pronte per la nuova stagione

News Sport Femminile Tennis

Pubblicato il: 06/10/2018


tennis - anastasia grymalska - foto Massimo Pinca

Prende il via domani la nuova stagione di serie A, quest’anno in contemporanea con le competizioni di serie A2 ed A1. Doppio sforzo dunque per le protagoniste dei campionati tra le quali spicca anche in stagione l’US Tennis Beinasco, al via con due squadre competitive in entrambe le serie. Domani le piemontesi esordiranno in A2 tra le mura amiche contro le giocatrici del TC Palermo, nel Girone 1. Le tenniste che difenderanno in tale serie i colori del circolo presieduto da Sergio Testa sono l’ungherese Reka Luca Jani, best ranking di numero 147 Wta, l’aostana Martina Caregaro (al primo anno con l’US Tennis Beinasco dopo molte stagioni al TC Parioli e già numero 254 Wta), la giovane Michelle Zmau, in costante crescita come ha confermato con il successo al Cairo della scorsa settimana, in un 15.000 $, la lombarda Martina Colmegna (best di 430 Wta), le emergenti Benedetta Ivaldi e Maria Canavese. Il girone è composto da sette squadre e le prime tre disputeranno i play off promozione. Play out invece per le quarte, le quinte e le seste. Retrocessione diretta per le settime (due i gironi da 7 della manifestazione). Capitana della formazione sarà Nathalie Vierin. Altre avversarie nel girone, il TC Cagliari, TC Cesano, TC Ceriano, TC Bologna, TC 2002 Cloud Finance.

Domenica 14 ottobre scatterà invece la serie A1 femminile a squadre, con un lotto complessivo di 8 squadre suddivise in due raggruppamenti da quattro. US Tennis Beinasco inserita nel girone 2. Le protagoniste saranno Anastasia Grymalska (foto), punto fermo da diverse stagioni della formazione e best ranking di 213 Wta, la torinese Giulia Gatto Monticone, best ranking di 214 Wta, in un ottimo momento di forma come ha recentemente confermato la vittoria nel 25.000 $ portoghese di Obidos. Accanto a loro la slovacca Rebecca Sramkova, best ranking di 111 Wta, già convocata e protagonista in Fed Cup con i colori della propria Nazione, l’esperta laziale Federica Di Sarra (best di 315 Wta) e la giovane lombarda Federica Rossi, una delle under 18 più interessanti del panorama azzurro. In formazione anche l’altra giovane, Martina Gobetti. Nella prima giornata le piemontesi si confronteranno, davanti al proprio pubblico, con le romane del TC Parioli. Nel girone anche il Circolo della Stampa Sporting e il TC Prato, forte dell’ennesimo titolo conquistato lo scorso anno. Si qualificano ai play off le prime due di ogni girone. La terza e la quarta dei due gironi disputeranno invece i play out. Finali il 7 e 8 dicembre. Capitana dell’US Tennis Beinasco sarà per la terza stagione consecutiva Cristina Coletto.

L’obiettivo dell’US Tennis Beinasco è delineato dal Presidente Sergio Testa: “Con la formazione di A1 scenderemo in campo provando a cogliere i playoff, dopo averli sfiorati in più occasioni nelle precedenti annate ma averli mancati anche per assortite traversie fisiche delle nostre giocatrici. In A2 cercheremo di raggiungere una tranquilla permanenza nella serie e poi toglierci qualche soddisfazione, consapevoli di avere un ottimo gruppo, anche in quanto ad amalgama e sinergie tra le singole. La contemporaneità delle due gare raddoppia i nostri sforzi ma siamo pronti a dare il massimo in entrambe”. Appuntamento dunque domenica 7 ottobre alle ore 10 (ingresso gratuito) presso l’impianto di via Spinelli 5. Sponsor delle due formazioni sono Alpe Strade srl, Candiotto Gomme e SGE di Sergio Testa Srl.

Roberto Bertellino – Ufficio stampa US Tennis Beinasco

Doppia serie A anche per il Circolo della Stampa Sporting
Con una squadra in entrambi i campionati femminili si presenta anche il Circolo della Stampa Sporting, che debutterà domattina in serie A1 contro le campionesse in carica del TC Prato. L’appuntamento è alle 10 sui campi di corso Agnelli e la formazione torinese si presenta con la lussemburghese Mandy Minella, numero 114 della classifica mondiale, con Camilla Rosatello e la greca Despina Papamichail, con la giocatrice di casa Stefania Chieppa e con le giovani Anna Maria Procacci e Federica Joe Gardella. La Stampa Sporting sarà ai blocchi di partenza dell’A2 domenica prossima, sempre in casa contro l’SC Sassuolo. Nel girone incontrerà anche CT Siena, Country Club Cuneo, CT Rocco Polimeni, CT Trento e Bal Lumezzane, mentre la squadra comprende Federica Sema, Giorgia Testa, Alessia Tagliente, Elisa Andrea Camerano, Chiara Fornasieri, Ginevra Peiretti e Alessia Bellotti. In campo maschile, in serie A2 giocherà lo Sporting Borgaro, impegnato domani nell’esordio casalingo (ore 10) contro il TC Vomero. Il circolo torinese schiera Luca Tomasetto, Alberto Sibona, Matteo Marangoni, Tommaso Lago, Andrea Serra, Ivano Rolando e Simone Meli e nel corso della regular season incontrerà TC Siracusa, TC Ambrosiano, SC Nino Bixio 1883, ST Bassano e CT Trento.

Calendario e dettagli sui campionati nazionali a questo link

Foto di Massimo Pinca

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni