Ginnastica Ritmica: Eurogymnica, prove generali in vista della serie A

Ginnastica Ritmica News Sport Femminile

Pubblicato il: 02/10/2018



Il Torneo di Fine Estate organizzato dalla Ginnastica Nervianese è un appuntamento ormai consolidato nel panorama nazionale della ginnastica ritmica. Giunto sabato scorso alla decima edizione, ha visto l’Eurogymnica Torino Cascella imporsi con 91 punti netti. Ma per la squadra biancoblu guidata da Tiziana Colognese le buone notizie sono andate al di là della vittoria, perché tutte le atlete hanno mostrato ottima condizione a due settimane dall’esordio nel campionato di serie A. La formula di gara permetteva di mettere in pedana sette esercizi anziché i classici 6, proprio per dare la possibilità alle formazioni partecipanti di mettersi alla prova in un maggior numero di esercizi e con più ginnaste in vista della prima tappa di campionato, in programma a Forlì sabato 13 ottobre.

Per quanto riguarda Eurogymnica, Gaia Garoffolo ha ottenuto il miglior punteggio di giornata alla fune (15,150) e altri 13,400 punti alla palla; Nina Corradini ha fatto registrare un notevole 17,450 al cerchio accompagnato dal 15,500 alle clavette; Alessia Leone ha firmato i migliori esercizi alla palla e al nastro, rispettivamente 14,700 e 14,600; Laura Golfarelli, infine, è risultata la migliore al corpo libero con lo score di 13,650. Una grande prova di squadra, in attesa che la greca Eleni Kelaiditi, recentemente impegnata ai Mondiali, si aggiunga per garantire un ulteriore salto di qualità.

Da segnalare anche le buone prestazioni delle altre ginnaste biancoblu scese in campo nelle altre due categorie ammesse. Alla gara di serie C, campionato al via tra una ventina di giorni, hanno preso parte Luna Chiarello (corpo libero), Stefania Straniero (fune e palla), Giulia Manusia (cerchio e clavette) e Giulia Turolla (nastro e clavette). Con 75,900 punti complessivi l’Eurogymnica Torino Cascella ha concluso al quarto posto. A vincere la prova è stata l’Olimpia Senago, nella cui formazione figura Camilla Cagnetti, in prestito dalla società torinese. Da Eurogymnica sono approdate in prestito ad altre società anche Marica Osti e Giada Albertone, rispettivamente alla Valentia e alla Nervianese.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni