Calcio: Polisportiva Garino, una grande festa per iniziare

Calcio News

Pubblicato il: 27/09/2018



La Polisportiva Garino si è data appuntamento al gran completo domenica sera presso il proprio impianto di via Europa a Vinovo. Giocatori di ogni età, tecnici, dirigenti e famiglie hanno salutato la nuova stagione ormai iniziata, in un colorato entusiasmo di magliette a tinte gialle, bianche, rosse e blu. L’entusiasmo di una società molto giovane, fondata sì per la prima volta negli anni ’80, ma sciolta e ricostituita più volte fino al 2015, anno di insediamento dell’attuale direttivo e della riattivazione della matricola calcistica. L’entusiasmo di una società che in pochi anni è cresciuta rapidamente nei numeri e nel livello tecnico, portando la prima squadra dalla Terza Categoria alla Promozione in tre stagioni consecutive e allargando decisamente settore giovanile e scuola calcio. Ieri sera, a partire dai più piccoli, le formazioni hanno sfilato sul nuovissimo campo in erba sintetica; sedici compagini in tutto e in rappresentanza di tutte le categorie – prima squadra, Juniores (2000-2001), Allievi (2002-2003), Giovanissimi (2004-2005), Esordienti (2006-2007), Pulcini (2008-2009), fino a Primi Calci (2010) e Piccoli Amici (2011-2013) – per un totale di oltre trecento ragazzi.

«Ogni anno siamo sempre di più e questo ci riempie di soddisfazione e di orgoglio perché significa che stiamo svolgendo un buon lavoro – ha esordito il presidente Pasqualino Palermo – questa per noi è una serata importante, resa ancor più speciale dal fatto che per la prima volta nella nostra storia possiamo presentare tutto il settore calcistico al completo». «Vedere così tanta gente ci emoziona – ha sottolineato Gianni Matacchione, direttore generale e tecnico dei Giovanissimi – oggi la nostra società conta più di trecento atleti di tutte le categorie, cui si aggiungono altri sessanta tesserati tra tecnici e dirigenti. Un risultato che va ben al di là di ciò che avevamo immaginato tre anni fa quando abbiamo rifondato la polisportiva. Desidero ringraziare l’amministrazione comunale per averci permesso di sviluppare le nostre idee e tutto il direttivo che con grande passione ha lavorato senza sosta per raggiungere i risultati che festeggiamo oggi».

Presenti alla serata anche il vicepresidente Antonio Pugliese, il direttore sportivo Umberto Canale e i consiglieri del club, insieme al sindaco di Vinovo Gianfranco Guerrini. «Il calcio è il nostro sport preferito e lo seguiamo con vivo interesse – ha affermato quest’ultimo – la Polisportiva Garino rappresenta una realtà importante per il nostro comune e per tutti i ragazzi che coinvolge, che hanno la possibilità di crescere fisicamente e umanamente praticando sport». Chiamati uno a uno dagli allenatori dei vari gruppi tutti i ragazzi si sono diretti verso la tribuna gremita ricevendo gli applausi di genitori e amici. Si sono quindi svolte alcune premiazioni speciali, per i giocatori che nella passata stagione hanno collezionato più presenze e più reti nei rispettivi campionati.

Campionati che per quanto riguarda la stagione 2018/2019 sono partiti nella prima metà di settembre, con la prima squadra rossoblu, in particolare, all’esordio in Promozione. «La rosa è stata rinnovata in buona parte e comprende tanti giovani, alcuni dei quali provenienti dal nostro settore giovanile – spiega Gianni Matacchione – l’inizio (tre sconfitte nelle prime tre giornate ndr) non è stato semplice ma siamo convinti che la squadra abbia tutte le carte in regola per risollevarsi e raggiungere la salvezza».

Tra le armi a disposizione del gruppo c’è l’euforia che deriva dalle tre promozioni consecutive. «Nel 2015 ci iscrivemmo al campionato di Terza Categoria con l’obiettivo di salire – prosegue il direttore generale – fu una stagione avvincente e raggiungemmo il primo posto in classifica soltanto alla penultima giornata, peraltro superando la capolista nello scontro diretto. Nei successivi campionati di Seconda e Prima Categoria abbiamo invece vinto con buon margine, arrivando dove siamo oggi più in fretta di quanto ci aspettassimo». Oggi la Polisportiva Garino è in Promozione, con lo stesso entusiasmo che contraddistingue il settore giovanile e che ha caratterizzato la grande festa di inizio stagione.

Luca Bianco

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni