Ginnastica Ritmica: Eurogymnica presenta la squadra di serie A

Ginnastica Ritmica News Sport Femminile

Pubblicato il: 26/09/2018



Il Campionato Italiano di serie A sarà il primo grande appuntamento stagionale della ginnastica ritmica e tra le venti squadre al via ci sarà anche Eurogymnica Torino, unica compagine piemontese iscritta alla competizione. Con un bel momento di esibizioni e spettacolo di musica e piccoli attrezzi svolto al palazzetto di via Moncrivello, la società ha presentato in serata la sua squadra, composta da ragazze molto giovani – appartenenti alle categorie Juniores e Allieve – ma già in possesso di buona esperienza. Una formazione con tanta grinta e determinazione, come affermato dalla direttrice tecnica Tiziana Colognese; ma anche molto unita e un po’ emozionata, come aggiunto da Alessia Leone, tra le punte di diamante del team biancoblu. Con lei scenderanno in pista Gaia Garoffalo, Nina Corradini, Laura Golfarelli, Giulia Turolla, Luna Chiarello e la greca Eleni Kelaiditi, reduce dai Mondiali disputati a Sofia. A guidare il gruppo saranno la DT Tiziana Colognese, le allenatrici Elisa Vaccaro, Sonia Landolina e Eva D’Amore.

Il campionato inizierà il 13 e 14 ottobre a Forlì e continuerà con le tappe di Desio (3-4 novembre), Fabriano (24-25 novembre) e Arezzo (15-16 dicembre). Al termine delle quattro prove le prime dodici squadre classificate accederanno all’A1 del 2019, mentre le altre otto e le prime quattro della serie B comporranno la prossima A2; i nuovi campionati a squadre inizieranno già a gennaio, viste le modifiche del calendario federale della ginnastica ritmica. Eurogymnica riparte sulla scia dell’entusiasmo generato dai numerosi successi ottenuti nel 2018. In campo nazionale le ginnaste tesserate per la società biancoblu hanno finora conquistato tre titoli e altre cinque medaglie; in competizioni regionali e interregionali sono invece salite sul podio in ben trentasei occasioni, ventidue delle quali sul gradino più alto.

Eurogymnica è nata nel 1987; nel corso della sua storia ha vinto complessivamente ventotto titoli italiani ed è stata rappresentata più volte in nazionale. Spicca naturalmente il settore agonistico (a vari livelli dal punto di vista tecnico), ma la società è molto attiva anche a livello promozionale, con iniziative e progetti nelle scuole, a Torino e provincia. Dal 2007 è “Scuola nazionale di ginnastica” e da due anni è “Polo tecnico societario FGI” e in passato ha organizzato manifestazioni nazionali e internazionali.

Luca Bianco

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni