Softball: European Cup, appuntamento internazionale a La Loggia

News Softball

Pubblicato il: 18/08/2018



Due giorni e il ritorno del Softball La Loggia in una manifestazione internazionale sarà realtà. Lunedì 20 agosto scatta l’European Cup e la squadra torinese guidata da Maria Grazia Barberis sarà in campo in quanto società ospitante (anche se fuori classifica). Le gialloblu hanno avuto un assaggio di softball internazionale già ieri quando sono scese in campo per una sfida amichevole contro l’Isa Nz, formazione neozelandese che prenderà parte al torneo come ospite, anch’essa fuori classifica poiché non europea. La Loggia esordirà lunedì contro la slovacca Trnava Panthers (ore 20.15), martedì affronterà il doppio impegno contro la danese Amger Vikings (ore 15.45) e la croata Princ Zagreb (20.15), mercoledì chiuderà il girone A contro la polacca Hrabiny Wroclaw (ore 15.45). Nel gruppo B sono invece inserite Fenix Valencia (Spagna), The Mix (Regno Unito), Witches Linz (Austria) e la già citata Isa Nz. Nella seconda fase dell’European Cup (mercoledì, giovedì e venerdì) le prime tre del girone A affrontano le prime tre del girone B e viceversa. Le migliori quattro accedono quindi alla fase conclusiva, secondo la formula che si può leggere nel programma completo a questo link.

Come detto, la manifestazione è organizzata dal Softball La Loggia sul proprio campo intitolato a Attilio Fanton, anche se tre incontri di giovedì e tre di venerdì si terranno ad Avigliana. Partecipano alla competizione le squadre classificate al secondo posto nei rispettivi campionati e la vincitrice si qualifica alla Premiere Cup (la Coppa dei Campioni) del prossimo anno. Per la squadra torinese si tratta del ritorno in Europa dopo tre stagioni. Nell’estate del 2015 le gialloblu sfiorarono la seconda vittoria consecutiva in Premiere Cup perdendo di misura una finale tutta italiana contro Bussolengo. Le ultime manifestazioni internazionali ospitate a La Loggia sono invece il Campionato Europeo Under 22 del 2008 e i World Masters Games del 2013.

“Siamo in fremente attesa” afferma Giorgio Bonaguro, presidente del Softball La Loggia, “sono ormai mesi che lavoriamo per la realizzazione di questo evento e non vediamo l’ora di iniziare”. La 25esima edizione dell’European Cup accenderà i riflettori già domani alle 19 con la cerimonia di apertura in programma in piazza Camillo Benso Conte di Cavour. Le squadre sfileranno dal campo alla piazza, accompagnate dalla band I Desperados e accolte dai DJ di radio Vida Network. Lunedì la parola passerà al campo con varie giornate di partite senza interruzioni e per La Loggia il confronto con alcune delle migliori squadre europee sarà il test migliore in vista dei playoff di settembre.

Luca Bianco

Visita la pagina ufficiale dell’European Cup

Foto di Tonello Abozzi

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni