Canottaggio: due ori e un argento torinesi ai Mondiali under 23

Canottaggio News

Pubblicato il: 29/07/2018



Con 12 medaglie – 3 ori, 3 argenti e 6 bronzi – la nazionale italiana ha chiuso i Mondiali under 23 di canottaggio con il secondo posto nel medagliere, alle spalle degli Stati Uniti (5-1-2) e davanti alla Gran Bretagna (3-3-2), risultando però la squadra con più podi all’attivo. A Poznan (Polonia) sono stati grandi protagonisti anche gli atleti piemontesi, entrati in tre degli equipaggi medagliati. Oggi, nell’ultima giornata di gare, Stefania Buttignon e la torinese Silvia Crosio (Amici del Fiume) si sono imposte nel doppio pesi leggeri con il tempo di 6’54”41, che rappresenta il record dei campionati (42 centesimi in meno rispetto al precedente, datato 2015 e appartenente alla Nuova Zelanda). Le azzurre hanno preceduto sul podio Germania e Gran Bretagna.

Altro titolo iridato è arrivato ieri grazie al quattro di coppia pesi leggeri, composto da Riccardo Italiano, Lorenzo Fontana, Niels Torre e Neri Muccini. L’imbarcazione azzurra, per metà targata Esperia con Italiano e Muccini, ha condotto una gara in progressione, mettendo dietro Irlanda e Stati Uniti. Medaglia d’argento invece per il quattro con under 23 femminile di Giovanna Schettino, Claudia Destefani, Benedetta Faravelli (Esperia), Laura Meriano e con il timoniere del CUS Torino Diletta Diverio. Le azzurre si sono arrese soltanto agli Stati Uniti, mettendo dietro la Russia.

Da ricordare che ai Mondiali under 23 hanno partecipato otto atleti piemontesi, convocati dal direttore tecnico Francesco Cattaneo; oltre ai già citati Diletta Diverio, Benedetta Faravelli, Silvia Crosio, Riccardo Italiano e Neri Muccini hanno vestito la maglia azzurra Miles Agyemang Heard, Edoardo Lanzavecchia e il giovanissimo timoniere Edoardo Pagano, tutti tesserati per l’Armida.

Il calendario internazionale del canottaggio si appresta a vivere nuovi importanti appuntamenti. Dal 2 al 5 agosto a Glasgow (Scozia) sono in programma i Campionati Europei Assoluti e della nazionale azzurra fa parte anche Kiri Tontodonati (CUS Torino). Tra l’8 e il 12 agosto si terranno invece in contemporanea i Mondiali Junior (Racice, Repubblica Ceca) e quelli Universitari (Shanghai).

Tutti i dettagli a questo link

Foto di Mimmo Perna da www.canottaggio.org

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni