Hockey Inline: i ragazzi torinesi protagonisti ai Mondiali under 20

Hockey inline News

Pubblicato il: 23/07/2018



C’è tanto Piemonte e soprattutto c’è tanto Real Torino nella nazionale italiana giovanile di hockey inline che ha conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali under 20 terminati nel fine settimana ad Asiago. Ben sette giocatori protagonisti nel torneo iridato militano nella società sabauda, che dal 2001 – anno della sua fondazione – è per distacco la più titolata in campo nazionale giovanile (per saperne di più clicca qui). I ragazzi in questione sono Davide Rosso, Dylan Ghiglione, Davide Gatti e Luca Biondi (tutti classe 2000 tranne Biondi che è 2001 ed elementi della prima linea azzurra), Alex Zorloni Stefano Del Piccolo (classe 1999) e Matteo Carboncini, quest’ultimo empolese ma nell’ultima stagione in prestito alla squadra torinese. A loro si aggiunge Samuele Letizia, classe 1999, difensore e capitano del gruppo under 20 azzurro (oltre che capitano della formazione senior del Real Torino), bloccato però da un infortunio al polso alla vigilia del mondiale che comunque non gli ha impedito di seguire tutti gli incontri dei compagni dalla panchina.

Davide Rosso e Samuele Letizia

Ad Asiago l’Italia ha disputato un torneo brillante e colto un risultato di prestigio, confermandosi tra le prime quatto nazioni del mondo per il quarto anno consecutivo e, di conseguenza, ai massimi livelli in campo internazionale. Si è arresa solamente agli Stati Uniti (6-2), giocando alla pari per oltre metà gara e lasciando spazio agli avversari soltanto nel finale. Forte, completo e trascinato da alcune individualità importanti il team americano, che dopo lo 0-0 del primo tempo è passato a condurre nella ripresa, riuscendo ad allungare negli ultimi minuti. L’Italia ha quindi vinto l’argento, tornando sul secondo gradino del podio a due anni di distanza dall’edizione mondiale di Asiago 2016 e dopo il bronzo di Nanjing 2017. In semifinale gli azzurrini hanno piegato 3-1 la Spagna, ai quarti hanno battuto 1-0 la Repubblica Ceca. In precedenza, nel girone, avevano superato 5-1 la Colombia, pareggiato 3-3 contro gli Stati Uniti e perso 2-1 contro la Spagna.

Tanti ragazzi del Real Torino hanno vestito la maglia azzurra anche nei primi giorni di luglio ai Campionati Europei under 18 e under 16, entrambi conclusi al secondo posto dall’Italia, sconfitta nelle due finali dalla Repubblica Ceca. Nella selezione under 18 c’erano il portiere Federico Cusin, già nel giro della nazionale under 20, il capitano Luca Biondi, Pietro Baccarin, Gabriel Spimpolo e Gabriele Trigila. Nell’under 16 Francesco Colucci, Matteo Liprandi e Luca Formentini, guidati dal tecnico del Real Drahoslav Zurek. Torino presente, infine, anche nell’hockey inline femminile. Rebecca Roccella ha fatto parte della nazionale Senior giunta settima ai Mondiali della scorsa settimana. A livello Junior l’evento iridato si sta svolgendo in questi giorni e tra le convocate ci sono la stessa Rebecca Roccella, la sorella Sharon e il portiere Elisa Biondi.

Luca Bianco

Foto in alto di Roberta Strazzabosco/Max PattisWorld Skate

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni