Canoa: Mondiali Giovanili, Raffaello Ivaldi e Flavio Micozzi argento nel C1

Canoa News

Pubblicato il: 21/07/2018



Altre due medaglie hanno arricchito oggi il medagliere italiano ai Mondiali Giovanili di canoa slalom. Entrambe d’argento, conquistate nella canadese monoposto (C1) da Raffaello Ivaldi e Flavio Micozzi rispettivamente tra gli Under 23 e gli Juniores. Ivaldi, veronese classe 1997 tesserato per la Marina Militare, ha mancato di un soffio la vittoria, chiudendo al secondo posto con il tempo di 81”28 alle spalle del ceco Vaclav Chaloupka (80”57). Terzo il francese Cedric Joly, staccato di oltre tre secondi. L’azzurro aveva mostrato ottimo feeling con il campo gara e con la competizione già in mattinata, piazzandosi al primo posto della semifinale. “Vincere una medaglia qui a Ivrea, dove ormai vivo, è davvero unico” ha commentato a fine gara, “ero emozionato prima della partenza ma sapevo di avere nelle braccia la possibilità di prendere una medaglia. Ho fatto un errore alla porta 15 che mi ha un po’ rallentato, poi ho cominciato a sentire un po’ fatica ma il tifo del pubblico mi ha spinto fino alla fine. Ho dato tutto e sono davvero soddisfatto”.

Flavio Micozzi, romano di Subiaco classe 2000, è tornato a medaglia dopo lo splendido oro conquistato ieri con la sorella Elena nella C2 mista. Oggi nella monoposto ha concluso in 85”82 e si è arreso soltanto allo spagnolo Miquel Trave (81”98). Terzo posto per il francese Nicolas Gestin (86”23). Nella giornata di oggi lo stadio della canoa di Ivrea ha visto protagoniste anche le donne del K1. Tra le Under 23 si è imposta la transalpina Camille Prigent, davanti all’austriaca Lisa Leitner e alla britannica Kimberley Woods. Tre le Juniores la nuova campionessa del mondo è la slovena Eva Alina Hocevar, che ha messo dietro la slovacca Sona Stanovoska e la svizzera Naemi Braendle. Da segnalare le due azzurre in finale, cioè Eleonora Lucato e Marta Bertoncelli, rispettivamente ottava Under 23 e decima Junior.

Domani si chiudono i Mondiali, con le semifinali e le finali della C1 femminile e del K1 maschile. Tra gli altri saranno impegnati gli azzurri Davide Ghisetti, piemontese e padrone di casa, Jakob Weger e Marcello Beda (K1 Under 23), Elena Micozzi, Marta Bertoncelli e Elena Borghi (C1 Juniores), Valentin e Jakob Luther e Leonardo Grimandi (K1 Juniores). Le gare saranno inoltre trasmesse in diretta da Rai Sport. Dalle 9 alle 12.30 in tv, dalle 14 alle 17.30 sul sito web.

Visita il sito ufficiale della manifestazione

Foto di Damiano Benedetto. La fotogallery completa a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni