H4O – Help for Optimism è una onlus attiva in Madagascar sulle isole di Nosy Komba, Nosy Be e Nosy Mitsio. L’associazione promuove progetti legati principalmente alla salute e alla creazione di servizi di prima necessità. Si occupa per esempio della costruzione di servizi igienici e allo stesso tempo trasmette agli abitanti le competenze per gestirli e realizzarne di nuovi. Ha istruito la gente del luogo su come fabbricare il sapone e il dentifricio. Ha anche avviato una piccola produzione di cioccolato, insegnando alle persone come lavorare la pregiata qualità di cacao che si coltiva in Madagascar e come rivendere il cioccolato fondente in modo che l’attività sia economicamente sostenibile.
Da tempo H4O – Help for Optimism è al lavoro per sviluppare una nuova iniziativa legata allo sport, iniziativa che si sta concretizzando in questi giorni. Sull’isola di Nosy Komba, appartenente all’arcipelago settentrionale di Nosy Be, è stato realizzato un campo da pallavolo (su sabbia) – con rete messa a disposizione dalla sezione di beach volley del CUS Torino – e sono stati portati i primi palloni. I volontari della Onlus e di Sportorino sono sul posto e dopo aver messo a punto il campo hanno spiegato tecnica e regole del gioco all’insegnante di educazione fisica e alle allieve della scuola del villaggio di Antintorona, che a loro volta potranno poi diffondere questo sport sull’isola.
“Abbiamo pensato alla pallavolo perché per gli abitanti rappresenta una novità e perché probabilmente è lo sport di squadra più coinvolgente per le bambine e le ragazze” spiega Edoardo Bono, presidente e fondatore di H4O, “sulle tre isole su cui siamo presenti si gioca a calcio e a basket e si pratica la ‘morengy’, una specie di pugilato. Sono discipline esclusivamente ‘maschili’, anche perché per cultura e tradizione le ragazze rimangono a casa o passano il tempo libero giocando a carte, a una specie di palla prigioniera o saltando la corda”.
“Il nostro obiettivo è offrire alle ragazze un momento di attività fisica, di svago e aggregazione” prosegue Edoardo, “vorremmo far nascere un vero e proprio corso di pallavolo, con allenamenti settimanali e partite tra le scuole del territorio. Siamo sicuri che la gente apprezzerà; tutti amano lo sport e le giornate di festa nei villaggi iniziano con un evento sportivo seguito da tutti gli abitanti”.
Visita il sito di H4O – Help for Optimism