Basket: le prime tre novità della Fiat Torino

Basket News

Pubblicato il: 05/07/2018



Marco Cusin, Simon Ikechukwu Jr Anumba e Carlos Francisco Delfino sono i primi tre nuovi giocatori della Fiat Torino per la stagione 2018/2019, stagione che vedrà i gialloblu impegnati in campionato e in EuroCup. Friulano di Pordenone, centro classe 1985, Cusin è reduce dalla vittoria dello scudetto con l’Olimpia Milano. In bacheca ha anche tre Supercoppe Italiane, vinte nel 2012 a Cantù, nel 2014 a Sassari e lo scorso anno a Milano. Parallelamente alla sua lunga carriera in serie A ha vestito la maglia della nazionale in 115 partite e partecipato agli Europei del 2011, 2013, 2015 e del 2017.

Cusin si è detto desideroso di iniziare e di mettere la propria esperienza al servizio della squadra. “Dovremo subito creare la giusta armonia nel gruppo, fondamentale per ottenere risultati e superare i momenti di difficoltà che tutte le squadre sono costrette ad affrontare durante la stagione” aggiunge. “Gli obiettivi andranno fissati passo dopo passo” spiega, “se lavoreremo bene potremo puntare alla Final Eight di Coppa Italia, ai playoff e al superamento del primo turno di EuroCup”. Una parola, infine, su coach Larry Brown, “un’occasione unica che non capita a tutti in carriera”.

Molto legato al tecnico americano è Carlos Delfino, guardia-ala argentina classe 1982, che lavorò con Brown ai Detroit Pistons per tre stagioni tra 2004 e 2007. In NBA Delfino ha giocato anche ai Toronto Raptors, ai Milwaukee Bucks e agli Houston Rockets, con una parentesi russa (2008/09) al Chimki e l’ultimo anno al Saski Baskonia.

Con la nazionale ha vinto l’oro olimpico ad Atene nel 2004, superando in finale l’Italia e in semifinale gli Stati Uniti guidati proprio da Larry Brown, e il bronzo a Pechino nel 2008. Per lui si tratta di un ritorno in Italia, perché all’inizio degli anni 2000 ha giocato a Reggio Calabria e alla Fortitudo Bologna, dove ha raggiunto due volte la finale scudetto e la finale di Eurolega.

Il terzo volto nuovo per la Fiat Torino è il giovane Simon Ikechukwu Jr Anumba, guardia italo-nigeriana classe 1996 proveniente dalla Treofan Battipaglia di serie B. È nato a Reggio Emilia, dove ha iniziato a giocare. Nel 2014 si è trasferito in Inghilterra e ha militato nella seconda serie nazionale nei Manchester Magic, prima di tornare in Italia.

Visita il sito della Fiat Torino

Foto in alto di Diego Barbieri/Fiat Torino

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/lzkiynyc/public_html/news/wp-includes/functions.php on line 3778