Pallanuoto: Torino 81 superata dalla Lazio e all’ultimo spareggio salvezza

News Pallanuoto

Pubblicato il: 26/05/2018



Domani alle 14.30 la Reale Mutua Torino 81 Iren si giocherà contro il Bogliasco Bene l’ultima possibilità per rimanere in A1. Nel primo incontro dei playout disputato nel pomeriggio a Siracusa i gialloblu hanno perso 14-5 contro la Lazio Nuoto (parziali 5-2 4-1 3-0 2-2), mentre i liguri si sono arresi 9-8 alla Pallanuoto Trieste dopo essere stati a lungo avanti nel punteggio. Contro la Torino 81 i biancocelesti hanno offerto una prestazione ottima, passando in vantaggio nella prima azione dell’incontro, allungando dopo il momentaneo 1-1 gialloblu e prendendo il largo con il passare dei minuti. Si sono confermati squadra di buon talento e sicura di sé, sfruttando le disattenzioni della difesa torinese e chiudendo con quattro gol su sei situazioni di superiorità numerica. Con l’uomo in più i ragazzi guidati da Simone Aversa non sono stati altrettanto efficaci (3 su 10), ma sul passivo finale hanno pesato soprattutto gli errori in fase di copertura e un atteggiamento forse meno determinato rispetto a quello della squadra capitolina.

La cronaca
Dopo il botta e risposta iniziale tra Leporale e Presciutti la Lazio prende subito vantaggio salendo sul 4-1. Gaffuri con un gran tiro accorcia sul 4-2, prima del 5-2 di fine primo quarto siglato da Spione con una beduina. In avvio di match la buona notizia per la Torino 81 sono le diverse superiorità numeriche a favore; e alla prima occasione del secondo periodo con l’uomo in più Giuliano segna il 5-3. I gialloblu non riescono però a cambiare marcia ed escono lentamente dalla partita, concedendo reti a difesa schierata e in controfuga e forzando conclusioni. 9-3 il parziale a metà gara, 12-3 alla fine del terzo quarto. Negli ultimi minuti Gandini segna la doppietta personale, mentre Giorgi e Tulli arrotondano lo score della loro formazione, nella quale spiccano le quattro reti di Leporale.

Luca Bianco

SS Lazio Nuoto – Reale Mutua Torino 81 Iren 14-5 (5-2 4-1 3-0 2-2)
SS Lazio Nuoto: Correggia, Tulli 2, Colosimo, Spione 2, Gianni, Di Rocco 2, Giorgi 1, Cannella, Leporale 4, Vitale 2, Maddaluno 1, Ferrante, Mariani. Coach. Sebastianutti
Reale Mutua Torino 81 Iren: Aldi, Pavlovic, Gandini 2, Azzi, Maffè, Oggero, D’souza, Vuksanovic, D. Presciutti 1, Novara, Gaffuri 1, Giuliano 1. Coach. Aversa
Arbitri: Bianco L., Bianco D.
Note: Maddaluno (L) uscito per limite di falli nel terzo tempo. Mariani (L) in porta nel quarto tempo. Aldi (T) para un rigore a Colosimo nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 4/6 + un rigore fallito,Torino 3/10.

Dettagli della partita a questo link

Foto di Tonello Abozzi

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni